Formazione professionale

Formazione professionale

Mi sono laureata in Psicologia, secondo il vecchio ordinamento, con indirizzo psicologia del lavoro e delle organizzazioni, presso l’Università degli Studi di Firenze.

Dopo aver ottenuto l’abilitazione professionale tramite l’esame di stato, ho lavorato presso un’agenzia del lavoro nel campo della ricerca e selezione del personale.

In seguito ho continuato il mio percorso formativo per realizzare il desiderio iniziale di diventare psicoterapeuta e ho conseguito il Diploma di Specializzazione In Psicoterapia Centrata Sul Cliente presso lo IACP (Istituto Dell’approccio Centrato Sulla Persona) di Firenze.

Nel corso della mia formazione professionale ho avuto modo di fare esperienza in vari settori:

-  nel campo della violenza alle donne presso l’Associazione Artemisia di Firenze,

-  nel campo della tossicodipendenza presso il Ser.T di Firenze zona Nord-Ovest,

-  nel campo della riabilitazione presso l’Isituto Don Gnocchi di Firenze, settore cardiologia.

-  nel campo della psicologia sperimentale presso l’Università degli Studi di Firenze.

Ho inoltre maturato esperienza in ambito minorile come psicologa specializzanda presso la Azienda Usl di Firenze zona Nord-Ovest, nel settore infanzia - adolescenza, sia rispetto a problematiche di apprendimento che comportamentali. Il lavoro pluriennale nei centri estivi, prima come educatrice, poi come coordinatrice, ha permesso di arricchire il mio bagaglio di conoscenze e competenze sia nella relazione con i bambini, che nell’interazione con gli adulti, nello specifico con genitori e colleghi.

Da tempo lavoro come libera professionista svolgendo sia attività di psicoterapia con adulti e adolescenti, sia attività psico-educative con i minori nel settore dell’adozione.

Tutti gli Articoli & Risposte