Dott.ssa Elisa Fedriga

Psicologo, Psicoterapeuta

Come si può reagire al non rapporto genitoriale?

Da circa 10 anni ho un forte disturbo nel rapporto con mia madre
Lei e mio padre si son separati 10 anni fa da li con lui nn ho piu rapporto ma con mia mamma anche se c'è è difficile
Lei c'ha sofferto molto e spesso mi parla al plurale paragonando le mie azioni alle sue....cioe se son incazzata ecco son egoista e indisponente..... Nn mi ascolta e se le faccio notare qualcosa ecco io con la mia strafottenza la indispongo
Vivo da sola ma ogni giorno ci son almeno 2 chiamate solo x sentirci.... Io son single ho un lavoro che mi occupa molto, per fortuna e tanti amici
Nonostante tutto credo di esser una persona stabile ma questa situazione nn mi è piu possibile gestirla....io vorrei aver un rapporto madre e figlia sereno ma nn so davvero come fare

Buongiorno,

Grazie per aver scritto ed essersi esposta.

Rifletta:, secondo lei come mai la mamma sente la necessità di chiamarla? Come mai la paragona al padre? Come mai lei fa fatica ad arginare questo suo comportamento?

Riflettuto su ciò, potrebbe provare a dare uno spazio definito da lei  dove la mamma può sfogarsi e chiederle di non farlo in un altro momento

Buona giornata