Non sopporto più il mio migliore amico
Gentili dottori, Sono una ragazza di 23 anni, introversa, introspettiva e solitaria. Non ho molti amici e nemmeno li ho avuti in passato perché ho sempre preferito la compagnia di poche persone. Non so perché ma ho avuto delle difficoltà a fare delle amicizie e a mantenerle nel tempo, l’amicizia è per me un valore sconosciuto. In generale non ho mai creduto nella genuinità delle persone e per me l’amicizia vera non esiste. È capitato che al liceo ho conosciuto un ragazzo che è diventato il mio migliore amico e tutt’oggi lo è. Ci vogliamo bene però è nato un problema. Ho avuto spesso il bisogno di rompere la nostra amicizia perché lo considero una persona un po’ negativa. Sta spesso malato, ha problemi con se stesso e la famiglia, ha lo psicologo da anni e in generale quando parla menziona sempre i suoi problemi. Cambia spesso umore e io stessa mi premuro di usare bene le parole in sua presenza perché diventa volubile. In generale, avverto la sensazione che quando non ci sentiamo o siamo distanti sto meglio. Non vorrei abbandonarlo, ma voglio cambiare alcuni schemi del passato e vivere di gente positiva, gli voglio bene ma non so più se continuare a essere sua amica, sento che non è quello che voglio. Come devo fare?
Gentile Giselle,
grazie per aver condiviso con sincerità il tuo vissuto. È molto importante che tu stia iniziando a riflettere su ciò che ti fa stare bene e su quali relazioni senti davvero in sintonia con il tuo percorso attuale.
È naturale, crescendo, mettere in discussione legami che ci hanno accompagnato a lungo, soprattutto se iniziamo a desiderare relazioni più leggere o positive. Non è egoismo, ma un segno di consapevolezza e cura di sé.
Se vuoi, possiamo esplorare insieme questi tuoi vissuti, anche per capire meglio come gestire il cambiamento in modo rispettoso verso te stessa e l’altro.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Elisabetta Petrini
Psicologa-Psicoterapeuta
Dott.ssaElisabetta Petrini
Psicologa - Fermo - Macerata
- Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Psicologia scolastica
- Psicodiagnostica clinica
- Psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale
- Prevenzione, Diagnosi e Cura dei principali disturbi psicopatologici
- Difficoltà legate ai diversi cicli di vita
- Consulenza e psicoterapia individuale e di coppia
- Mindfulness
- Difficoltà educative e del comportamento nel bambino e nell'adolescente
- Interventi psico-educativi e supporto alla genitorialità
- Ansia