Mia figlia non riesce a relazionarsi agli altri bambini
Buonasera sono la mamma di una bambina di 6 anni un po' preoccupata perché mia figlia non riesce a rapportarsi con gli altri bambini al di fuori del contesto scolastico. Lei è una bimba estremamente intelligente, molto sveglia, molto premurosa, ma a tratti molto chiusa. Se per esempio andiamo al parco lei non vuole stare sulle giostre perché ci sono gli altri bambini, idem alle piscine o al campo estivo. Se per caso incontro qualche conoscente con figli più piccoli che magari le si avvicinano perché vogliono darle la manina lei si tira indietro e si nasconde dietro di me. Si vergogna di salutare a voce alta i suoi amichetti di scuola. Io cerco di farla partecipare a quante più iniziative propone il nostro comune, sfilate, schiuma party, color party, baby dance, ma lei nulla. Se ci sta la sua amichetta di scuola, ok, altrimenti niente. Non so se si sente insicura o che. Premetto che lei è cresciuta esclusivamente con me, ma da piccola non era così. Era una bimba estremamente esuberante e socievole. Durante il periodo COVID, non ha frequentato la materna. Non so come fare.
Buongiorno, capisco la sua preoccupazione e come primo consiglio mi sento di dirle di fare il possibile per non trasmettere a sua figlia il messaggio che “non riesce a socializzare”; a lei potrebbe sembrare una critica e farla sentire diversa dagli altri. inoltre, ogni volta che la piccola fa uno sforzo per socializzare, anche se piccolo, lodatela e incoraggiatela.
Tuttavia, dalle poche informazioni è difficile dare delle indicazioni specifiche. Sarebbe utile qualche incontro per poterla aiutare nel migliore dei modi.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
Dott.ssa Elisabetta Petrini
Dott.ssaElisabetta Petrini
Psicologa - Fermo - Macerata
- Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Psicologia scolastica
- Psicodiagnostica clinica
- Psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale
- Prevenzione, Diagnosi e Cura dei principali disturbi psicopatologici
- Difficoltà legate ai diversi cicli di vita
- Consulenza e psicoterapia individuale e di coppia
- Mindfulness
- Difficoltà educative e del comportamento nel bambino e nell'adolescente
- Interventi psico-educativi e supporto alla genitorialità
- Ansia