logo
Dott.ssa Elisabetta Piras

Psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Elisabetta Piras

leggi (6)

Dott.ssa Elisabetta Piras

Psicologa psicoterapeuta

  • Cagliari
  • consulenza online

Disturbi relazionali

Salve sono una ragazza di 25 anni, son sempre stata particolarmente selettiva nei miei rapporti interpersonali di amicizia, ho avuto pochi periodi espansivi, ma sono una persona estremamente introversa. Ho notato che non riesco ad esprimermi in contesti sociali, tendo ad auto reprimermi e auto giudicarmi in situazioni sociali che mi mettono sotto pressione (es. un'uscita tra amici che non ho programmato, quindi con persone che non conosco) poichè temo di non saper comunicare con gli altri temo di non essere abbastanza per creare dei legami, e fare la figura della stupida o superficiale, temo che gli altri non vedano in me quello che vedo io, e che invece, col mio ragazzo riesco ad esprimere al 100% senza disagi varii. Questo stesso pensiero mi porta ad avere il tipico panico da palcoscenico e una predisposizione all'agorafobia abbastanza marcata (non riesco a stare più di 10 minuti in un luogo affollato, almeno che non ci sia musica ad intrattenermi). Volevo chiedervi, con questo quadro clinico, se potessi avere dei pareri riguardo la mia condizione; si può definire fobia sociale? Ci tengo a specificare che qualche anno fà mi è stato diagnosticato un disturbo depressivo di livello medio, ma adesso va decisamente meglio, o almeno così credo.

Buongiorno Giusy,

comprendo e mi spiace per il suo disagio.

Le suggerisco un confronto diretto con un professionista con il quale affrontare, analizzare ed elaborare il suo stato di malessere.

Resto a sua disposizione

Dott.ssa Elisabetta Piras