Dott.ssa Emanuela Bazzana

Psicologo, Psicoterapeuta

Nel momento dell'atto è come se avessi un blocco mentale

Ciao a tutti, ho diciassette anni e sto con il mio ragazzo (ha 21 anni) da un anno e mezzo. Sono innamorata di lui molto profondamente e abbiamo un rapporto fantastico sotto tutti i punti di vista tranne uno. Io non riesco a rilassarmi e a farlo con lui. L'abbiamo fatto una volta quando stavamo insieme da quattro mesi quindi non sono più vergine ma per me è stata un'esperienza orrenda. Mi spiego meglio, lui è stato fantastico dal punto di vista fisico e anche molto dolce, ma io sono andata nel panico più assoluto. Nella mia testa non facevo altro che ripetermi “Gli faccio schifo, sbaglio tutto, non so come muovermi e come comportarmi“. Il tutto era intensificato dalla paura del confronto, considerando che comunque lui l'aveva già fatto con tre sue ex. La cosa che non riesco a spiegarmi è che dal punto di vista dei preliminari non ho problemi, nel senso che se devo essere io a fare qualcosa a lui non mi pongo nessun problema e sottolineo che ero totalmente inesperta anche in quel campo. Quando invece lui prova anche solo a mettere la mano dentro gli slip mi viene da ritrarmi, non riesco a rilassarmi o ad essere anche solo lontanamente serena. Tra sei giorni sarà passato un anno da quando l'abbiamo fatto per la prima ed unica volta e anche se lui si è dimostrato molto paziente io mi sento una fidanzata orribile, come se non adempissi ai miei 'doveri' in modo completo e comunque mi sento anche molto afflitta perché da parte mia la voglia c'è, l'unico problema è il panico e l'ansia che mi assalgono nel momento in cui lui cerca di andare oltre. La cosa che mi blocca maggiormente oltre al fatto di essere inesperta è che non riesco ad accettare il fatto che gli piaccia il mio fisico. Non so il motivo perché comunque sono magra, faccio palestra e porto una terza abbondante di seno e tutte le volte che ci vediamo lui dimostra in modo molto chiaro di desiderarmi. Sono quindi consapevole del fatto che gli piaccio moltissimo e che mi desidera, ma nel momento dell'atto è come se avessi un blocco mentale ferreo che mi impedisce di lasciarmi fare qualsiasi cosa. Se avete dei suggerimenti ve ne sarei molto grata (: _Aurora

Gentile Aurora, da quanto scrivi emerge il tuo desiderio di stare in relazione con il tuo ragazzo ma, al contempo, un forte timore che non ti permette di lasciarti andare e di stare con lui semplicemente per come sei, non per come vorresti o pensi che dovresti essere. La preoccupazione di tenere sotto controllo quanto accade, per gestirlo al meglio, non ti consente di vivere pienamente il momento e non permette il fluire naturale della tua storia d’amore. Chissà se ti senti così anche in altre situazioni per cui puoi arrivare solo a metà, goderne solo un pezzetto perché poi ti frena il timore, la vergogna, la paura. Il desiderio e la voglia di superare e affrontare tutte le sensazioni che si muovono dentro di te, ti consente di avvicinarti a un lavoro terapeutico per vedere anche le paure e poter vivere in maniera completa. Se credi che possa essere un’opportunità per te, sono disponibile per questo viaggio insieme. Mi trovi ad Albino in provincia di Bergamo, in via Provincile 31.