logo
Dott. Emanuele Valgiusti

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Emanuele Valgiusti

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Cesena
  • consulenza online

Sono 14 anni che uso psicofarmaci, per me può esistere una via d'uscita?

Buonasera io volevo sapere un parere sull'uso di psicofarmaci e ansiolitici.Dall'età di 18 anni assumo farmaci per combattere ansia e attacchi di panico ma ho provato almeno tre volte a smetterli,sempre seguito da medici,ma non ci sono mai riuscito perchè il mio fisico in qualche modo si ribellava.Ora ho 32 anni e ancora non sto bene e non so se ho veramente bisogno di questi farmaci oppure il mio fisico è talmente assuefatto che non riesce a farne a meno.Molte persone vicine a me dicono che fanno malissimo e bisognerebbe evitarli.Spesso ho l'impressione che mi siano stati prescritti troppo facilmente e ho l'impressione di essere stato “intossicato“ per anni.Che consiglio potete darmi? grazie a tutti

Buongiorno Davide, non ha citato nella sua descrizione se oltre agli psicofarmaci ha affiancato anche psicoterapia per la gestione dell'ansia e degli attacchi di panico. A mio parere è un elemento di fondamentale importanza per il successo del trattamento di questo tipo di problemi e a maggior ragione in un programma di riduzione dei farmaci. Le consiglierei di prendere contatti informativi con uno psicoterapeuta in modo da chiarire nel dettaglio come poter procedere.