logo
Dott. Enrico Ruggini

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Enrico Ruggini

leggi (5)

Dott. Enrico Ruggini

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Firenze
  • Barberino Tavarnelle
  • consulenza online

Vivere in uno stato di confusione

buonasera, mio figlio 18 enne da un mese dice di sentirsi “strano“. E' un ragazzo molto tranquillo,frequenta i gruppi parrocchiali,suona la chitarra ,ma la maggior parte del tempo lo passa nella sua camera,dove non si entra se non bussando.ci sono molti scontri verbali sul fatto che ha da fare e che noi genitori non capiamo.tutte cose da genitore trovo normali vista l'età. io come mamma mi rendo disponibile se ha voglia di parlare .In più di una occasione gli ho sempre detto che se ha bisogno di noi ci siamo.Quello che mi preoccupa è che ora lui dice di vivere in uno stato di confusione ,gli sembra di vivere in un sogno,e non riesce a capire quello che le persone dicono,sente sempre la testa confusa.ha paura di ciò che sente e ha bisogno che io gli stia vicino.gli stò dando tutta l'attenzione di cui ha bisogno ma mi preoccupa il suo stato di malessere.se gli propongo di parlare con qualcuno gli metto ancore più ansia. come posso comportarmi? grazie

Gentile Rosanna, le rispondo pur essendo di Firenze perché mi reco spesso a tenere seminari di costellazioni familiari a Vicenza, e conosco Thiene. Le devo dire che la descrizione che lei fa delle sensazioni vissute da suo figlio mi fa ritenere necessario un controllo psichiatrico. Vi possono essere numerose cause che determinano uno stato confusivo, e in alcuni casi questa condizione può essere prodromica di alcune patologie. Il fatto che il giovane viva con ansia e paura quello che sente, fa pensare a un disagio importante, e quindi lo specialista che possa accantonare dubbi di vario genere mi sembrerebbe una scelta opportuna. Le altre cose di cui parla possono far parte del normale processo di sviluppo di un adolescente che deve staccarsi dalla sua famiglia, e spesso questo accade con modalità un pochino conflittuali, ma sono cose che fanno parte della crescita di ogni individuo.

Cordialmente