logo
Dott.ssa Erika Gillone

psicologo clinico, psicoterapeuta

Dott.ssa Erika Gillone

psicologo clinico, psicoterapeuta

  • Casale Monferrato
  • consulenza online

Non disegna se stessa

Buona sera mia figlia di 5 anni è da circa una settimana che al ritorno dall'asilo mi regala sempre lo stesso disegno sembra una fotocopia....disegna un passaggio con cielo sole ed erba, e ad un lato del foglio la mamma e il papà. Alla domanda perché nel disegno non si fosse rappresentata mi risponde che lei non si manca ma disegna mamma e papà perché gli mancano molto.

Buonasera Annamaria, spesso i bambini utilizzano il disegno per esprimere ciò che non riescono a dire a voce. Nel caso di vostra figlia il suo disegno potrebbe essere un modo per colmare la malinconia che insorge mentre frequenta la scuola, magari in un momento in cui non è distratta dal gioco con gli altri bambini. Bisogna, infatti, tener presente che il rientro a scuola dopo le lunghe vacanze estive è un momento di passaggio per i bambini che devono metabolizzare il fatto che staranno lontani da casa (e dai loro genitori) per molte ore.

Quello che vi posso consigliare e di accogliere la sua necessità di consegnarvi il disegno con un semplice “Grazie” o “Che bello” e provare poi a farle ricordare i momenti belli trascorsi in classe, in modo tale che con il passare dei giorni la malinconia scompaia per lasciare spazio alla gioia di stare con i propri amici ed imparare cose nuove.

Spero di esservi stata di aiuto

Cordiali saluti

Gillone Erika