logo
Dott.ssa Erika Gillone

psicologo clinico, psicoterapeuta

Dott.ssa Erika Gillone

psicologo clinico, psicoterapeuta

  • Casale Monferrato
  • consulenza online

Bambina che non riesce ad integrarsi

Buongiorno, ho una preoccupazione che non mi abbandona dall'inizio della scuola. Mia figlia di 6 anni ha iniziato la scuola primaria, va volentieri, svolge i compiti in maniera impeccabile ma quando vanno in giardino resta da sola perché dice che nessuno gioca con lei perché nessuno gli chiede di giocare e sembra che in piccola parte ne soffra. Ho provato ad insistere dicendogli che anche lei deve chiedere di giocare ma niente, mi dice che si dimentica di chiedere e resta da sola. Alla scuola dell'infanzia giocava tranquillamente. La bambina è molto timida, con chi non conosce fa molta fatica a parlare e sfortuna vuole che è capitata in una classe in cui non conosce nessuno. Chiedo un gentile consiglio. Grazie

Buongiorno Virginia, sicuramente il fatto che sua figlia sia una bambina timida che si è trovata in una classe dove non conosce nessuno, potrebbe rallentare la sua capacità di fare conoscenza con gli altri bambini, ma questo non significa non farà amicizia con nessuno. Quello che potrebbe fare è innanzi tutto cercare di capire con sua figlia se nella sua classe c’è una bambina/o che le ispira simpatia (magari per somiglianza con qualche sua/o amico della Materna, o per modo di fare…); una volta identificato il compagno/a si può aiutarla a preparare una frase che la possa aiutare ad avvicinarsi a quella bambina/o, banalmente “Vuoi giocare con me ?” “Posso giocare con te?”. Si può provare a far finta di essere quella bambina ed organizzare una specie di scenetta. In questa modo, una volta arrivata a scuola, l’ansia che prova nell’avvicinarsi agli altri sarà più gestibile. Se non dovesse funzionare, un’altra soluzione potrebbe essere quella di chiedere aiuto all’insegnante per coinvolgere tutti i bambini, ad esempio, in un gioco a coppie in modo che sua figlia possa vivere un rapporto uno a uno con un altro compagno/a con cui potrà fare amicizia.

Spero di essere stata di aiuto

Cordiali saluti

Gillone Erika