logo
Dott.ssa Ester Canidio

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Ester Canidio

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Crema
  • Milano
  • consulenza online

Solitudine e autostima

Buongiorno dottori.
Ho una domanda forse un po' troppo generale ma che ritengo importante: come si possono prevenire disturbi quali la depressione, problemi di autostima, isolamento e ansia?
Esiste una super ricetta del benessere psicologico?

Chiedo ciò perché purtroppo ho a che fare con tutti questi problemi e a volte mi chiedo se non sia il risultato di un mio modo di vivere le cose e di organizzare le mie giornate (oltre ai miei pensieri).
Grazie mille per la vostra disponibilità!

Cara Monica, sicuramente il nostro modo di interpretare le cose che ci accadono condiziona molto il modo in cui le viviamo.

Ma è anche vero che il significato che diamo agli eventi della nostra vita dipende da come ci hanno insegnato a vedere la realtà le persone che si sono occupate di noi quando eravamo bambini (i nostri genitori generalmente).

Una ricetta del benessere psicologico valida per tutti non esiste, ma esiste la possibilità per ognuno di trovare il "proprio" modo di stare nel mondo.

Lei parla di bassa autostima e ansia il che mi fa pensare come probabilmente nella vita lei non abbia ricevuto molto sostegno alla convinzione di "essere capace".

Potrebbe esserle utile contattare un professionista (magari esperto in E.M.D.R.) con il quale approfondire quanto apprendimenti appartenenti al suo passato stiano ancora condizionando la sua vita attuale.

Un abbraccio

Ester Canidio