Dott.ssa Ester Ponzin

leggi (1)

Dott.ssa Ester Ponzin

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Quando inizio a parlare per esprimere un mio pensiero o affrontare un discorso vado in agitazione

Salve a tutti, sono Simone ho 22 anni e da tempo (forse da sempre) quando apro bocca per rispondere a qualsiasi persona, per esprimere un mio pensiero o semplicemente per affrontare un tema non riesco ad esprimermi correttamente, come se dimenticassi il discorso che in realtà ho già pronto nella mente perché so cosa e come rispondere.
In realtà nel momento in cui apro bocca per rispondere vado in agitazione, la mente si offusca ed è come se perdessi le parole ma in realtà quando sono da solo e creo un mio pensiero verso un determinato tema i miei pensieri sono limpidi, le frasi complete e concrete.
Questo ad esempio non accade scrivendo.

Come posso affrontare questo problema? Che tipo di percorso dovrei fare?
Io voglio esprimere i miei pensieri nello stesso modo in cui li penso e li creo nella mia testa senza agitarmi e senza far credere alla gente con cui mi relaziono di non sapere le cose.

Gentile Simone,

da come descrive il suo problema sembra sia legato all’ansia, questa cosa le succede solo in determinate situazioni? O con determinate persone? O le succede sempre in qualsiasi situazione e/o con qualsiasi persona?

Le potrebbe tornare utile porsi alcune domande: cosa teme? Cosa pensa di sé stesso? e cioè del fatto di non riuscire (come dice lei) a esprimersi correttamente?

Rimango disponibile per domande, informazioni o eventuale consulenza online.

Le auguro di trovare una soluzione a questo problema che le crea disagio.