Dott.ssa Ester Ponzin

leggi (1)

Dott.ssa Ester Ponzin

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Sto bene solo nel mio passato

Buongiorno,
Penso sia difficile spiegare in poche righe come mi sento e cosa provo, ma voglio fare un tentativo...
Ho 29 anni e purtroppo la mia vita ha preso una piega molto triste a partire dall'età di 14 anni, ovvero dal momento in cui mi sono trasferito dal mio quartiere di nascita in un paese di provincia, totalmente contro la mia volontà. In seguito ho vissuto diverse situazioni molto difficili e dolorose, che preferirei non scrivere qui.
Il punto è che ad oggi la tristezza iniziata 15 anni fa non é mai sparita, anzi è aumentata e ho sempre questa sensazione che io non stia vivendo, ma sopravvivendo... Una cosa mi colpisce: quando metto piede nei luoghi della mia infanzia e inizio adolescenza, rinasco. La sensazione di stanchezza, la mancanza di energia e la tristezza in qualche modo spariscono, o almeno riesco a controllarle, ed io mi sento bene e soprattutto vivo! Ho pensato che sia dovuto al fatto che automaticamente io associ la serenità a quel pezzo di vita vissuto, prima del mio trasferimento, in determinati posti. Però, ciò che mi chiedo è: tornarci a vivere potrebbe migliorare la mia esistenza?

Spero in un riscontro.
Saluti
V

Gentile Mario,

è comprensibile il suo desiderio di non approfondire quali siano state le situazioni difficili e dolorose che l’hanno profondamente segnata.

E’ chiaro che vi è ancora un profondo legame con il suo passato e che in qualche modo la sta bloccando nell’andare avanti nella sua vita.

Sorgono spontanee alcune domande: la serenità che associa al periodo pre – trasferimento la può ritrovare anche dove vive adesso? Inoltre, il ritornare nel posto della sua infanzia le può “restituire” ciò di cui ha bisogno? Che cosa manca nella sua vita ora?

Le consiglio di approfondire con un professionista che la possa aiutare. Sono disponibile per ulteriori chiarimenti, domande o informazioni. Se lo desidera mi può contattare, sono disponibile per consulenze online.

Le auguro di trovare una soluzione e di stare bene.