logo
Dott.ssa Federica Amorosino

Psicologa

Dott.ssa Federica Amorosino

leggi (7)

Dott.ssa Federica Amorosino

Psicologa

  • Gambettola
  • consulenza online

Lo stress può agire su fisico e mente ?

Buona sera, in seguito ad un anno difficile caratterizzato da forte stress fisico ed emotivo (un figlio in ospedale, problematiche legate ad una nuova casa, la perdita di un famigliare ) ho avuto diverse problemi quali : - fuoco di Sant’Antonio zona cervicale/cranio (curato) - diverse extrasistole riscontrate che tuttora ho (fatti esami con cardiologi ma non trovano nulla di anomalo ) - continua tosse (fatta risonanza, test con pneumologi ma nulla ) - mancanza o ritardo nelle mestruazioni (fatti esami per capire se stessi entrando in menopausa ma anche qui esami ok )- Io ho 45 anni - insonnia - difficoltà nell esprimermi, spesso non ricordo o non mi vengono le parole. Questo ormai da mesi. Vorrei capire se queste problematiche possono essere riconducibili ad una stessa causa e a chi posso rivolgermi per risolverle una volta per tutte. Grazie mille in anticipo per un vostro prezioso consiglio

Buonasera, piacere Federica, sono una Psicologa.
Intanto, per rispondere alla sua domanda se lo stress può agire sia sul fisico che sulla mente, la risposta è sì. Sicuramente ha attraversato diversi eventi significativi dolorosi, tra cui la perdita reale di una persona familiare, e la paura di perdere una persona cara.
E’ vero che spesso deve passare tempo perchè una persona possa metabolizzare certi eventi. Ma oltre il tempo, spesso si rivela di fondamentale importanza anche un percorso con uno psicologo, che aiuti la persona a rielaborare questo genere di esperienze.

Noto che scrive da Rimini. Io ricevo presso il mio studio a Gambettola, oppure svolgo colloqui online.
Se vuole fissare un appuntamento le chiedo di scrivermi tramite il modulo “CONTATTI” e poi ci sentiremo telefonicamente.
Grazie

Federica Amorosino