logo
Dott. Gianrico Rossi

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Dott. Gianrico Rossi

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

  • Piacenza
  • Cremona
  • consulenza online

Sono circa 10 anni che soffro di Misofonia

Salve, Sono circa 10 anni che soffro del disturbo che si chiama Misofonia. Mi da molto fastidio il suono quando una persona mangia, ma non succede con tutti. Mi succede con i miei genitori e con alcune persone con cui convivo. Vorrei tanto non avere questa cosa. Perche provo molta rabbia, disgusto, ansia e divento impulsiva e mi viene voglia di spaccare qualcosa di insultare qualcuno. E anche di imitator quello che fanno queste persone .Mi da fastidio anche sentire le persone che ruttano o il rumore della forchetta sul piatto. Oltretutto anche vedere queste persone che fanno certi movimenti con la bocca mi da fastidio.
Grazie mille

Gentile Anna,

l'aspetto più singolare del suo problema di misofonia riguarda il fatto che sia circoscritto all'ambiente famigliare: io inizierei a puntare l'attenzione su questo aspetto, parallelamente ad un breve percorso di desensibilizzazione (dei sintomi ansiosi ecc.) attraverso tecniche specifiche a mediazione corporea. Saluti.

Dr. Gianrico Rossi

dr.gianrico.rossi.79@gmail.com