Violenza
Buongiorno, da bambino all'età di 6 anni un adulto mi ha fatto del male. Non è solo fisicamente è anche dentro che mi sento ...... non ci sono parole. Sono passati piu di 40 anni. E' come se fosse successo ieri. La vergogna il senso di colpa mi sento sporco sempre. Mi sento sbagliato. Mi lavo le mani mille volte ma è come se il senso di sporco mi rimane attaccato. Invece desidero superarlo ma non so come. Voglio liberarmi del bambino che ha commesso quell'errore di fidarsi. Ho provato a parlarne con degli psicologi. E' stato un fallimento. Io ci provo ma non sono capace. Vorrei condividerlo ma non riesco a condividere. Ci provo mi sforzo ma il terrore l'ansia di essere giudicato per questo errore colpa è sempre presente. Grazie delle risposte PQ
Buongiorno,
la ringrazio per la condivisione.
Mi dispiace molto per quanto le è accaduto. Si tratta di un evento che impatta enormemente sul benessere e influenza la vita futura, se non elaborato.
Come anche lei descrive, solitamente si sperimenta un forte senso di colpa, anche se lei non ha alcuna responsabilità nella violenza che le è stata fatta.
Mi sembra che dal suo messaggio ci sia il desiderio di stare meglio.
La vorrei rassicurare sul fatto che la figura psicologica la ascolterà senza giudizio, anche se capisco la sua paura di essere giudicato. Qualsiasi cosa racconterà non verrà valutato, ma anzi servirà a farle elaborare il suo passato e finalmente farla vivere quanto più serenamente possibile.
Le auguro il meglio, un caro saluto.
Dott.ssa Giorgia Colombo
Dott.ssaGiorgia Colombo
Psicologa, specializzanda in Psicoterapia ad orientamento transpersonale - Monza e della Brianza - Como
- Disturbi psicosomatici
- Stress e disturbo post-traumatico
- Stress e Burn-out
- Sostegno a pazienti affetti da patologie mediche acute o croniche
- Disturbi legati a fatti psicologicamente traumatici
- Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
- Stress e Insonnia
- Identità e orientamento di genere e sessuale
- Violenza sulle donne
- Etnopsichiatria e Psicoterapia transculturale
- Problematiche affettive e relazionali, elaborazione degli eventi traumatici, del lutto e prevenzione al suicidio
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore