logo
Dott.ssa Giovanna Zappaterra

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa, psicologa giuridica, psicoterapeuta EMDR Practitioner

Dott.ssa Giovanna Zappaterra

leggi (22)

Dott.ssa Giovanna Zappaterra

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa, psicologa giuridica, psicoterapeuta EMDR Practitioner

  • Ferrara
  • Bologna
  • consulenza online

Timidezza con le Ragazze

Buonasera,

sono un ragazzo di 22 anni, non ho mai avuto una ragazza e da un po' di tempo a questa parte faccio molta più fatica, rispetto al passato, ad interagire con l'altro sesso, mi spiego meglio.

Tutte le volte che si tratta di avere a che fare con una ragazza che non conosco mi faccio prendere dall'ansia, divento impacciato, faccio fatica ad intavolare un discorso.

Non capisco se questa paura sia dovuta agli insuccessi del passato o ad una semplice timidezza. So che potrei risolvere la situazione cercando di uscire dalla mia zona di confort, interagendo con più persone, ma non mi risulta semplice frequentando quasi sempre le solite persone e i soliti posti. Questa cosa mi tormenta, perchè quasi tutti i miei amici hanno avuto almeno una relazione, mentre io nessuna.

Qualcuno è in grado di aiutarmi ? Grazie.

Gentile Federico,

In base a ciò che scrive si potrebbe presupporre che in lei ci sia qualcosa che la blocchi, non solo da un punto di vista psicologico, ma anche da un altro relativo alla sfera della sessualità. É difficile poter rispondere alla sua domanda senza sapere esattamente quali sono stati i suoi vissuti precedenti con l' altro sesso. Se anche fosse timidezza è vero che nuove conoscenze o relazioni la aiuterebbero ma che cosa le impedisce di uscire dalla sua "zona di confort"? Che cosa dunque le impedisce di frequentare nuove persone o nuovi posti? Non pensa poi che il problema si ripresenterebbe?Inoltre c' é qualcuno nella sua famiglia tende a presentare questo lato del carattere? Sono tante le aree da indagare non solo della sua vita presente ma anche passata. Credo che una risposta scritta, sulla base solo di queste informazioni, rischi di banalizzare il problema e di renderlo riduttivo e semplicistico. Sarebbe opportuno un colloquio psicologico per poter iniziare ad inquadrare meglio il suo rapporto con l' altro sesso e le emozioni di ansia annesse ad esso.

Spero di averla aiutata suscitando in lei delle riflessioni su determinati punti. La saluto cordialmente.