Soffro di ansia da tantissimo tempo
Buongiorno, ormai soffro di ansia ed attacchi di panico da quasi 20 anni , diciamo che ho imparato a conviverci, naturalmente prendendo psicofarmaci come EFEXOR 75 e ALPRAZOLAM prima da 0,25 ora da 0,50, da un paio di anni a questa parte però i sintomi sono peggiorati, non riesco più a guidare per lunghi tratti, ho paura delle gallerie (e dei luoghi chiusi in generale) ho paura dei ponti alti insomma un bel guaio soprattutto per il lavoro che faccio, purtroppo mancanza di tempo ho sempre trascurato questi problemi anche perchè mi cullavo che guidasse sempre mia moglie, ad inizio di questo mese ne ho parlato con il mio neurologo per cercare di risolvere questa problematica, lui prima mi prescrive una cura che sarebbe SAMYR 400 punture la mattina, EFEXOR 75 mattina e sera ed ALPRAZOLAM 0,50 mattina, mezzogiorno e sera, dopo questa cura che dovrebbe durare 20gg mi ha detto che sarei cominciato a stare meglio e da li in poi potevo cominciare una terapia con lo psicologo, ancora non ho visto nessun beneficio di questa cura e mi mancano ancora altre 3 punture, ma vi dirò di più ora anche quando parlo con i clienti sono più agitato e comincia a chiudermi la gola , comincio a sudare, vi chiedo secondo voi è giusta la terapia che mi sta facendo fare o secondo voi no, anche perchè il SAMIR è un antidepressivo ma io non mi sentivo depresso. Attendo una vostra cordiale risposta. Grazie.
Gentile utente,
grazie per aver condiviso con tanta chiarezza la tua esperienza e le difficoltà che stai attraversando. Soffrire di ansia e attacchi di panico da lungo tempo è sicuramente impegnativo, e riconosco quanto possa essere frustrante non percepire ancora miglioramenti nonostante la terapia farmacologica.
Il trattamento che il tuo neurologo ti ha prescritto, comprendente antidepressivi e ansiolitici, è una pratica comune per gestire disturbi d’ansia e attacchi di panico, anche in assenza di una diagnosi specifica di depressione. Gli antidepressivi come il Samyr possono agire su diversi aspetti dell’ansia, migliorando gradualmente i sintomi, ma spesso richiedono alcune settimane prima di mostrare un effetto stabile.
È importante però considerare che la cura farmacologica è solo una parte del percorso. La terapia psicologica, come ha suggerito il neurologo, rappresenta un complemento fondamentale per affrontare le cause profonde dell’ansia, sviluppare strategie di gestione e migliorare la qualità di vita.
Ti consiglierei di continuare a seguire la cura farmacologica, sempre sotto stretto controllo medico, e di iniziare quanto prima un percorso con uno psicologo esperto in disturbi d’ansia e attacchi di panico. Un approccio integrato può portare a risultati più duraturi e soddisfacenti.
Se desideri, posso aiutarti a trovare un professionista adatto o a capire meglio le possibili modalità di intervento.
Un caro saluto,
Dott. Giovanni Noè
Psicologo
Dott.Giovanni Noè
Psicologo - Cosenza
- Aiuto psicologico alla coppia
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Ossessioni e compulsioni
- Autolesionismo e Rischio suicidario
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)