Mia figlia di 13 anni è spesso triste e sempre più introversa
Buongiorno a tutti! Ho una figlia di 13 anni, che fino a qualche mese fa è sempre stata allegra e solare. Ha sempre amato poco le novità, ma noi l'abbiamo sempre spronata ad affrontarle, con buoni risultati. Nell'ultimo periodo, però è più introversa e a disagio con gli altri; appare più silenziosa e più triste. A tratti è ancora allegra, ma la vedo più riflessiva e a disagio con gli altri; fatica a parlare con i ragazzi della sua età. Si guarda spesso allo specchio, e non si piace, soprattutto il naso. Continua a fare attività, perché è sempre stata molto attiva, ma patisco a vederla meno naturale e allegra, e più in difficoltà. In alcune occasioni dice che gli altri la escludono, ma fatica nei contesti in cui ci sono ragazzini più estroversi di lei. È normale o mi devo preoccupare? Grazie mille!!!
Buongiorno Elisa,
è comprensibile la tua preoccupazione nel vedere tua figlia cambiare in modo così evidente nel suo umore e nel modo di relazionarsi con gli altri. L’adolescenza è una fase di grandi trasformazioni fisiche, emotive e sociali, e non è raro che i ragazzi attraversino momenti di introversione, insicurezza rispetto all’aspetto fisico e difficoltà nelle relazioni con i coetanei.
Tuttavia, la tristezza persistente, l’isolamento e la scarsa autostima, specialmente se accompagnati da un forte disagio sociale, meritano attenzione perché potrebbero essere segnali di un disagio più profondo, come una difficoltà nel gestire ansie o emozioni complesse tipiche di questa età.
Per affrontare la situazione ti suggerisco di osservare con attenzione eventuali cambiamenti più marcati nel suo comportamento, come ad esempio calo del rendimento scolastico, perdita di interesse per le attività che amava, o segni di isolamento più accentuato. In parallelo, è importante continuare a sostenerla con ascolto empatico, senza forzarla ma mostrandoti disponibile ad accogliere i suoi sentimenti.
Se la difficoltà dovesse persistere o aggravarsi, ti consiglierei di considerare un confronto con uno psicologo specializzato in età adolescenziale. Un percorso di consulenza può aiutare tua figlia a riconoscere e gestire le sue emozioni e a sviluppare una maggiore sicurezza nelle relazioni.
Se vuoi, possiamo fissare un colloquio online per valutare insieme la situazione e definire come intervenire nel modo più utile e rispettoso per tua figlia.
Resto a disposizione per un eventuale approfondimento.
Dott. Giovanni Noè – psicologo
Riceve a Corigliano-Rossano (CS) e anche online
Dott.Giovanni Noè
Psicologo - Cosenza
- Aiuto psicologico alla coppia
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Ossessioni e compulsioni
- Autolesionismo e Rischio suicidario
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)