logo
Dott. Giovanni Noè

Psicologo

Dott. Giovanni Noè

leggi (2)

Dott. Giovanni Noè

Psicologo

  • Corigliano-Rossano
  • consulenza online

Dopo due anni mi è stato confessato un tradimento

Buongiorno sono stato tradito da mia moglie ho scoperto che per due anni la sua attenzione si è spostata verso un’ altra persona con la quale a detta sua ha avuto solamente un rapporto sessuale ma che però durante tutto questo tempo con lui ha fatto tante cose che faceva con me, messaggi, foto, conversazioni, lui è rimasto presente nella sua vita si sono incontrati qualche volta e sui social per un motivo o per l’altro comunque era sempre presente, hanno flirtato sia prima che dopo il fatto fino a quando poi mi ha confessato questa cosa e il suo pentimento riguardo il rapporto consumato ma sono stato io a dire che comunque non è normale dire che se sei pentita ma poi comunque continui a sentirlo e tutto il resto è contraddittorio, in più ne abbiamo parlato più volte ma la versione non è mai stata chiara dice che non c’è altro ma io penso ci siano delle cose o comunque qualcosa che mi ha nascosto dicendo che per lei è una cosa chiusa un capitolo chiuso. Negli ultimi anni anche da quando è nata la bambina io e mia moglie abbiamo avuto molti problemi e alcuni li ho avuti anche per conto mio e lei dice che è stato un periodo, che si è sentita sola con molti pesi addosso ecc ecc. io comunque ho voluto farle capire che non mi sembra la soluzione andare con un altro e che per me, e lo ribadisco anche ora, non è stato un errore come dice e che non è caduta dalla bici ma è stata una scelta perchè avrebbe potuto fermarsi in ogni momento senza arrivare a tutto questo. Lei ribadisce che si è pentita e che tutto questo le ha fatto capire ancora di più quanto mi ama e ora stiamo provando ad andare avanti ma io comunque non riesco a non pensare a tutto questo ho l’ansia sempre flashback riguardo tutto questo, poi ora lei non so perchè ma ha sempre voglia di avere rapporti con me continuamente anche questa cosa non mi fa capire niente magari qualcuno di voi riesce a rendermi un po’ piu chiara la situazione anche perchè mi accorgo di essere un po’ accecato da tutto: dalla voglia di non distruggere una famiglia, dalla voglia di stare con lei, e comunque anche dal fatto che ora sembra tutto rose e fiori quando invece spesso anche inconsciamente tutta questa situazione mi tormenta e non mi fa stare sereno

Buongiorno Franco,
la tua situazione è molto delicata e capisco bene il turbinio di emozioni che stai vivendo: il dolore per il tradimento, la confusione rispetto ai comportamenti della tua compagna, la paura di perdere la famiglia e l’ansia che tutto questo ti provoca. La contraddizione tra la voglia di ricostruire e i dubbi che non ti lasciano in pace è del tutto naturale in questi casi.

È importante riconoscere che il tradimento è spesso sintomo di problemi di coppia più profondi, ma non per questo è meno doloroso o facile da superare. Il percorso di ricostruzione richiede tempo, pazienza, sincerità e la volontà di entrambi di lavorare su sé stessi e sulla relazione.

Per cominciare a gestire questo momento, ti consiglio di provare a mettere per iscritto i tuoi sentimenti e pensieri, così da chiarire dentro di te cosa ti turba maggiormente e cosa invece ti piacerebbe poter ritrovare nel rapporto. Inoltre, puoi provare a parlare con lei con calma, esprimendo senza accuse le tue paure e le tue difficoltà nel fidarti ancora pienamente.

Dal punto di vista pratico, potrebbe essere molto utile per te e per entrambi intraprendere un percorso di sostegno psicologico individuale e di coppia. Uno spazio sicuro e guidato può aiutarvi a comunicare meglio, affrontare le ferite e ritrovare un equilibrio. Il lavoro psicologico non cancella il dolore, ma insegna come conviverci e ricostruire, passo dopo passo.

Se vuoi, possiamo iniziare con un colloquio online per approfondire la tua esperienza e capire insieme quali strategie e interventi possono esserti più utili in questo momento.

Resto a disposizione per un eventuale approfondimento.

Dott. Giovanni Noè – psicologo
Riceve a Corigliano-Rossano (CS) e anche online

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Giovanni Noè

Psicologo - Cosenza

  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Ossessioni e compulsioni
  • Autolesionismo e Rischio suicidario
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
CONTATTAMI