logo
Dott. Giovanni Noè

Psicologo

Dott. Giovanni Noè

leggi (2)

Dott. Giovanni Noè

Psicologo

  • Corigliano-Rossano
  • consulenza online

Perché è difficile arrivare a terminare la vita

Non sono depresso in realtà sono totalmente lucido la mia vita grazie a molte scelte mie sbagliate e un po' di sfortuna. Sono un uomo di 37 anni nessun successo nella vita. Mi faccio schifo sono brutto sempre in sovrappeso appena tolto qualche kg resisto poco a mangiare esageratamente non ho hobby. Perché o costano troppo o non di mio gusto. Le ragazze ho colezionato centinaia di risate al mio interesse nei loro confronti arrivando che non esco mai di casa e provarci. Le giornate sono tutte uguali. Anche il mio lavoro prima unico punto di piacere non mi piace nel salone attuale ( parrucchiere) c'è talmente tanto lavoro che ho dolori ovunque. In più non è come prima. Ma quello che mi dà fastidio e arrabbiare e che nonostante io non voglio assolutamente più vivere non riesco a porre fine a questo scherzo della natura della mia vita

Buonasera,

grazie per avermi scritto e per aver condiviso in modo così aperto il suo vissuto. Dalle sue parole emerge tutta la sofferenza, la rabbia e la stanchezza che sta portando dentro di sé, fino ad arrivare a non vedere più alcun senso nella sua vita. Capisco quanto possa essere doloroso trovarsi in questa condizione.

Proprio perché la lucidità non cancella la sofferenza, ma anzi la fa sentire ancora più pesante, è molto importante che lei non resti solo con questi pensieri. Quando si arriva a desiderare di farla finita, non significa che “non ci sia più nulla da fare”, ma che la mente e il corpo non riescono più da soli a reggere quel peso.

Le suggerisco con urgenza di:

  • rivolgersi subito a un professionista (psicologo o psichiatra) per ricevere un sostegno mirato;
  • se i pensieri di farla finita diventano troppo forti, contatti immediatamente il 118 o si rechi al pronto soccorso più vicino;
  • può anche chiamare il numero verde gratuito 1522 o il servizio Telefono Amico 02 2327 2327, attivo tutti i giorni, per parlare subito con qualcuno.

Un percorso psicologico, passo dopo passo, può aiutarla a interrompere questo circolo di autosvalutazione e a ritrovare senso e direzione, anche se adesso le sembra impossibile. Se lo desidera, sono disponibile ad accompagnarla in questo cammino, online o in studio a Corigliano-Rossano.

Non affronti tutto questo da solo: chiedere aiuto, soprattutto in questo momento, è un atto di forza, non di debolezza.

Un caro saluto,

Giovanni Noè – Psicologo

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Giovanni Noè

Psicologo - Cosenza

  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Ossessioni e compulsioni
  • Autolesionismo e Rischio suicidario
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
CONTATTAMI