logo
Dott. Giovanni Noè

Psicologo

Dott. Giovanni Noè

leggi (2)

Dott. Giovanni Noè

Psicologo

  • Corigliano-Rossano
  • consulenza online

Da un po' di tempo mi sento sempre ansiosa

Salve sono una ragazza di 24 anni iscritta al corso di laurea di farmacia. Sono al 2 anno fuori corso e nel frattempo sto eseguendo una tesi sperimentale da ormai un anno e mezzo. Ho sempre vissuto l’esperienza universitaria con alti e bassi, ci sono stati momenti di forte angoscia dove ho avuto persino pensieri molto brutti dove pensavo che fosse meglio farla finita che sopportare lo stress e l’ ansia che gli esami mi causavano. Nonostante cio sono sempre riuscita a trovare la forza di rimettermi sui libri dopo le varie bocciature, ma questa volta non vedo una via di uscita. Mi mancano gli ultimi 3 esami, di cui ad uno sono stata bocciata 2 volte e da piu di un mese mi sento sempre triste e stanca con pianti improvvisi, mal di stomaco, con un peso addosso e demotivazione in qualsiasi cosa, anche andare in laboratorio sta diventando pesante. È come se dovessi continuare perche devo farlo e non perche ne ho la voglia, non so come uscire da questa situazione e rimettermi in carreggiata. A volte preferire scomparire che sopportare tutta questa situazione ma non riesco a trovare la forza di affrontare questi problemi. Vorrei davvero capire come uscire da questa situazione

Cara Carmen,
grazie per aver trovato il coraggio di scrivermi e condividere con me un momento così difficile della tua vita. Dalle tue parole emerge una sofferenza profonda e costante, fatta di stanchezza, ansia, pianti improvvisi e pensieri molto pesanti. È importante che tu sappia che non sei sola e che il fatto di aver deciso di parlarne è già un segno di grande forza.

Il percorso universitario, soprattutto quando è lungo e impegnativo come il tuo, può mettere a dura prova la salute emotiva: non è segno di debolezza sentirsi sopraffatti, scoraggiati o pensare di “non farcela più”. Dopo tanti sforzi, bocciature e pressioni, è naturale che tu senta di aver perso la motivazione e la fiducia in te stessa.

Quello che stai vivendo – tristezza persistente, demotivazione, sintomi fisici legati all’ansia, pensieri di scomparire – è un segnale importante che il tuo corpo e la tua mente ti stanno mandando: hanno bisogno di ascolto e di cura. Non devi affrontare tutto questo da sola. Un supporto psicologico può offrirti uno spazio sicuro dove esprimere il tuo dolore, capire le radici di questa sofferenza e costruire insieme strategie per gestire l’ansia e recuperare le tue energie.

Al tempo stesso, anche piccoli passi quotidiani – come scandire meglio i tempi di studio e riposo, condividere le tue difficoltà con una persona di fiducia, o inserire attività che ti aiutano a scaricare la tensione – possono contribuire ad alleviare il peso che stai vivendo.

Non sei “sbagliata” né “debole”: sei una giovane donna che sta affrontando una situazione molto stressante, e chiedere aiuto è un atto di forza e di cura verso te stessa. Con il giusto supporto, è possibile uscire da questo stato di sofferenza, ritrovare energia e rimetterti gradualmente in carreggiata.

Un caro saluto

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Giovanni Noè

Psicologo - Cosenza

  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Ossessioni e compulsioni
  • Autolesionismo e Rischio suicidario
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
CONTATTAMI