Come si fa ad aumentare l'autostima in se o almeno non sentirsi in difetto
Salve ho un problema di autostima, in questi giorni sono aumentati i periodi in cui mi sento in difetto o un fallimento e tendo ad avere pensieri pessimisti o anche catastrofizzanti in cui penso che la mia vita sia un totale fallimento e disastro, arrivando anche a pensieri suicidi. Ho finito l'università a marzo ora siamo a novembre e in questo periodo, escluse il periodo di vacanze, ho provato delle cose ma fallendo mentre vedo altri miei ex compagni di università che vanno avanti e questo mi fa sentire come se fossi fermo e anche indietro. Io sono conscio del fatto che ognuno ha la sua strada e che non si deve comparare perché si è diversi, pero non riesco a non farlo e poi ho questi pensieri. Cerco anche di pensare positivo o almeno in un modo non pessimistico/neutro ma la voce pessimistica e suicida è più forte e la sovrasta e mi sento come se avessi paura di continuare a vivere, posso dire che è sempre stata la piu forte e la più presente nella mia vita. Vorrei riuscire a far sentire di più la voce che cerca di calmarmi invece di quella che mi fa sentire come se avessi l'inferno nella mia testa.
Da ciò che racconti, sembri vivere una forte autocritica e senso di fallimento legato al confronto con gli altri, che alimenta pensieri depressivi e autodenigratori. Anche se sei consapevole che ogni percorso è diverso, la parte di te che “ti giudica” prende il sopravvento e genera una vera sofferenza interna.
Questo tipo di dialogo interiore — la “voce pessimistica” che descrivi — può essere affrontato in terapia, lavorando sul modo in cui interpreti te stesso e le tue esperienze di vita.
Non sei “sbagliato” né “debole”: stai vivendo un momento di forte vulnerabilità, ma esistono percorsi efficaci per ritrovare equilibrio e sollievo.
Ti incoraggio caldamente a rivolgerti a uno psicologo o psicoterapeuta al più presto, anche solo per iniziare a parlare di ciò che provi in sicurezza e senza giudizio.
Resto a disposizione anche online
dott. Giovanni Noè
Dott.Giovanni Noè
Psicologo - Cosenza
- Aiuto psicologico alla coppia
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Ossessioni e compulsioni
- Autolesionismo e Rischio suicidario
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)