logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Non riesco a farmi penetrare. Cosa posso fare?

Salve, ho 20 anni e sono fidanzata da 5 anni. Ormai è da 2 anni che io e il mio fidanzato abbiamo deciso di avere rapporti sessuali ma non ci siamo mai riusciti, cioè io non ci sono mai riuscita. Ho troppi dolori e non riesco a farmi penetrare, mi sento “chiusa“. E poi penso di perdere la mia eccitazione proprio in quel momento, forse perché mi blocco. Ci provo lo stesso ma niente. Noi è da tre anni che abbiamo una relazione in distanza e tra un anno abbiamo deciso di convivere ma non so come andranno le cose. Lui dice che mi aspetterà perché mi ama ma io ho paura, paura di perderlo. Il nostro amore ha superato tante sfide ma dopo 5 anni sicuramente è qualcosa che deve succedere per completare il nostro sentimento e la nostra relazione. Sono disperata, aiutatemi per favore. grazie (e scusatemi per il mio italiano perché sono inglese)

Cara Claudia ,

il disturbo di cui lei soffre si chiama "dispareunia", e riguarda appunto la difficoltà, fino all'impossibilità, di abbandonarsi totalmente all'atto sessuale completo. Dal suo racconto emerge comunque un dato molto positivo, cioè la sua capacità di eccitarsi, il desiderio e l'amore che prova per il suo ragazzo che indicano sul piano psicologico una adeguata maturità e completezza di sentimento. La problematica che lamenta, può trovare la causa in due ordini di fattori. Il primo da accertare ed eventualmente confermare od escludere, è il dato organico. La invito perciò a sottoporsi ad una visita ginecologica al fine di comprendere se non vi siano piccole disfunzioni a livello della sfera genitale. Una volta fugato ogni dubbio riferito a questa eventualità, ma solo allora, potrà prendere in esame l'ipotesi di fissare  qualche appuntamento con uno psicoterapeuta per comprendere se vi siano  nei suoi trascorsi di vita,  episodi traumatici, o se esista per lei la difficoltà di superare alcuni tabù legati ad una educazione repressiva sul piano della sessualità, ed eventualmente proseguire  un percorso di comprensione e analisi di se stessa, coadiuvato dall'apprendimento di tecniche di rilassamento che in situazioni come la sua, si sono rivelate sovente molto efficaci

nella speranza di esserle stata d'aiuto

le invio cordiali saluti