logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Elettroshock come ultima spiaggia

Buongiorno, soffro da anni di depressione e vorrei un consiglio. La mia malattia e' peggiorata negli ultimi tempi , tanto da farmi passare le giornate intere in casa rifiutando tutte le proposte di uscita dei miei amici. Il malessere e' anche fisico in quanto sono sempre affaticato e stanco. Sono in cura in un centro specializzato oltre a essere seguito da uno psichiatra privato. Ho avuto già due appuntamenti con uno psichiatra per richiedergli di tentare l' elettroshock , considerando che gli antidepressivi non hanno funzionato ( credo di averne provati non meno di 5). La sua risposta e' stata che non sono così grave .. La mia domanda e': posso oppormi a questo dottore in qualche modo o devo rinunciare? Non credo ci siano alternative. Grazie

Gentile sig. Luca,

Il disturbo di cui afferma di soffrire da anni, non è cosa semplice da risolvere. Dice di essere in cura presso un centro specializzato oltre che essere seguito da uno psichiatra privato, ma non è chiaro quale tipo di terapia psicologica, oltre a quella farmacologica Lei stia seguendo , nè che tipo di depressione le sia stata diagnosticata. Il disturbo depressivo può insorgere a seguito di molteplici cause che andrebbero accuratamente indagate, poichè non sono da escludere  risposte reattive a situazioni affettive legate ad un passato più o meno remoto.Il farmaco che in genere ha lo scopo di tamponare la sofferenza psichica e aiutare a spezzare il circolo vizioso delle ricadute  nel tunnel depressivo, può in qualche caso non sortire effetti duraturi , indicando così l'esigenza della psiche profonda, di analizzare con più cura  l'eziologia (la provenienza e i moventi ) del disagio e intervenire così in modo più mirato ed efficace sul disturbo e sulla intera personalità del soggetto che ne è portatore.Sulla terapia elettroconvulsivante a cui fa riferimento , preferisco non esprimermi , ma posso dire semplicemente che per quanto la tecnica, abbia subito nel tempo delle modificazioni e sia presentata oggi con minore sospetto rispetto ai tempi passati, rimane comunque una ipotesi legata ad un intervento invasivo e non necessariamente risolutivo. La invito a prendere in considerazione l'opportunità di iniziare un percorso di autoconoscenza di sè un pò più approfondito,o con il suo attuale psichiatra, dopo essersi accertato che egli abbia frequentato una scuola specifica per psicoterapeuti (ricordi che gli psichiatri, per quanto specializzati , non hanno al proprio attivo necessariamente una specifica formazione come psicoterapeuti, anche se la nostra legislatura, per un vizio di forma, consente loro di essere iscritti automaticamente all'albo), o con uno psicoterapeuta-psicoanalista,  per sviscerare  i fattori inconsci che hanno determinato il suo male di vivere.

Rimanendo a disposizione per ulteriori specificazioni

le invio un cordiale saluto