logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Non riesco a correggere questo suo atteggiamento

Buongiorno, ho due figli uno di 9 anni e uno di 7 anni , trovo qualche difficoltà nel gestire il carattere del figlio più piccolo . Un breve descrizione sul bambino è vivace, si relaziona discretamente bene con i compagni di classe, piuttosto affettuoso, non ha problemi a scuola. Nonostante tutto ci sono dei problemi : il primo è molto pauroso , non va nella sua stanza da solo , se siamo in un posto nuovo assieme prima di allontanarsi lo studia molto bene e comunque mi tiene controllato , quando invece esco mi riempie di domande su quando torno , quanto sto via dove vado ecc. ecc. Secondo problema il carattere, se gioca con il fratello o altri amici esagera sempre, uno gli fa la pernacchia e lui sputa, uno dice che lo sta battendo e lui gli da un calcio o si fa venire attacchi di rabbia tipo calci contro il muro o crisi isteriche, inoltre non si mette mai in competizione , se deve fare qualche sport e richia di non “primeggiare“ abbandona , non sono ancora riuscito a farlo andar ein bici senza rotelle . Non riesco a correggere questo suo atteggiamento , chiedo consiglio a voi , grazie.

Buonasera sig. Emanuele,

i problemi che riscontra in su figlio più piccolo, sembrerebbero derivare da un sentimento di insicurezza. Crescere non è facile e quando si hanno modelli di paragone, come fratelli maggiori che già hanno superato alcuni timori, alcune piccole paure, può essere difficile comprendere che quell'atteggiamento più sereno, potrebbe essere un risultato ottenuto con fatica e non una caratteristica innata, dovuta a chissà quali meravigliose qualità temperamentali presenti da sempre. Il non poter fare ciò che fanno i più grandi, può essere fonte di grande frustrazione, la quale normalmente, ha come effetto collaterale, quello di stimolare l'ggressività etero o autodiretta quasi a voler cancellare o diminuire la "vergogna" di avere mostrato le proprie (per altro normalissime) fragilità.

Cosa si può fare per aiutare il"piccolo"? Naturalmente rassicurarlo sulle sue capacità e sulla certezza che queste col tempo miglioreranno sempre di più. Nessuno nasce  dotato delle qualità e "competenze" dei più grandi. Queste ultime si conquistano col tempo e con la crescita, dei muscoli, del cervello, delle abilità di comunicazione ecc.. Picchiare, sputare, gettarsi a terra facendo scene, sono tutti modi che indicano la difficoltà di esprimere e comunicare la propria sofferenza e il senso di umiliazione patiti e di parlarne con chi può capire ,per essere rassicurato e spronato a vivere con gioia le proprie attuali competenze nello scoprire il mondo, senza misurarsi e fare paragoni tra sè e i più grandi. Credo inoltre sarebbe saggio da parte di voi genitori, controllare quali siano i programmi che il bambino guarda in televisione. Se egli è particolarmente impressionabile e se casualmente, anche solo per scherzo, il fratello o amici del fratello gli avessero ricordato qualche scena dai contenuti particolarmente cruenti o per qualche motivo  inadatti alla sua giovane età, egli potrebbe averne risentito e sviluppato paure inconfessabili.

Se il problema dovesse persistere o peggiorare, potreste come genitori, prendere in esame la possibilità di richiedere una consultazione psicologica per rassicurarvi e trovare insieme allo psicologo, strategie di comportamento, adeguate ad affrontare meglio la situazione.

un cordiale saluto