logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Da qualche mese ho difficoltà ad avere rapporti sessuali con il mio fidanzato

Da qualche mese ho difficoltà ad avere rapporti sessuali con il mio fidanzato non riesco a lasciarmi andare e se riesco provo solo dolore premetto che ho avuto negli ultimi 2 anni interventi 2 e ho perso la mia mamma punto di forza della mi vita insomma non riesco a lasciarmi andare cosa può essere? il mio compagno è molto comprensivo ma io non riesco più a fare finta di niente sta diventando un problema per me con la morte di mia madre mi sono venuti anche gli attacchi di panico aspetto vosre notizie grazie

Gentile Maria Sabina,

lasciarsi andare in amore, non è cosa automatica nè scontata, anche laddove esista un grande amore. Ciò che Lei ha subito negli ultimi due anni, con molta probabilità è stato registrato dalla sua psiche come un ripetersi di  traumi, il più grave dei quali, è sicuramente riferito alla perdita della Sua mamma (un trauma è rappresentato da un afflusso di stimoli psichici troppo intensi per essere padroneggiati dall'Io cosciente della persona ). Lei si è trovata infragilita da ben due interventi al corpo e già di per sè, ciò ha sicuramente costituito fonte di preoccupazione e un richiamo più o meno inconscio alla possibilità anche se remota, i divenire meno autonoma. La morte della mamma deve poi averle dato un ultima batosta. Quindi, è col senso di perdita, col senso di fine e di fragilità, (la sua, e quella delle persone che ama) che oggi la sua psiche cerca di confrontarsi. Questo è proprio il momento di farsi sostenere psicologicamente, perchè il suo dilemma interiore, può, e a mio parere, sta risucchiandole molta energia vitale. Elaborare un lutto, non è cosa semplice . Abbandonarsi al flusso vitale e alla gioia di vivere , anche quando, ci si porta dentro un grande dolore, è un'arte che si può apprendere, ma occorre farsi aiutare e il suo ragazzo per quanto meraviglioso sia,  probabilmente non riesce a raggiungerla e a scaldare quella zona gelida che lei si porta dentro.

Credo, nel suo caso, sia necessaria una buona psicoterapia.

Cordialissimi saluti