logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Sesso con moglie disabile

Buongiorno:
Scrivo con grande difficoltà ed imbarazzo queste righe. Da oltre 15 anni mia moglie è disabile, e negli ultimi 5 si è aggravata in modo sensibile, in particolare come rigidità e spasticità. La amo molto e l'assisto ogni giorno e notte, dato che dipende completamente da me e dalle assistenti che di giorno vengono a casa.
È diventato molto complicato avere rapporti sessuali. Sono cosciente che ne soffra senz'altro lei, che è lucidissima, parla e ragiona. Per conto mio, sono sempre più attratto verso sfoghi quali sesso virtuale (con cam girls) o peggio, centri massaggio od altro.

Resistere (quasi sempre "online", e sempre a livello di contatto fisico reale, finora) a queste pulsioni da una parte mi "inorgoglisce", ma dall'altra apporta ulteriore notevole stress molto forte ad una situazione complessa. È difficile parlarne con mia moglie, dato che, negli ultimi mesi soprattutto, ha dovuto affrontare crisi molto gravi che ci hanno portato ad un "mood", in primis, di sopravvivenza.

Vi ringrazio per qualche vostra parola.

Buon lavoro,

Sam

Gentile Sam,

lei si trova in una situazione davvero molto delicata. Non mi è chiara quale sia la patologia da cui sua moglie è affetta e soprattutto, se questa sia passibile di miglioramento, o sia condizione destinata a degenerare. In questo momento mi sembrerebbe veramente poco opportuno sovraccaricare emotivamente la signora con confessioni, che avrebbero l'unico scopo di alleviare il suo senso di disagio e colpa Sam. Ora, credo sia importante per entrambi, godervi i momenti di piacere che vi sono concessi nello stare assieme nella quotidianità, a prescindere dalla sessualità, se questa sfera è divenuta così complessa e fonte di disagio. Lei ama sua moglie e glielo sta dimostrando ogni giorno, ogni ora, ogni notte.  Al di là di questo, s'impone un rispettoso silenzio ed un divieto di qualsivoglia giudizio di altri o di lei verso se stesso, poichè sta tentando di fare il meglio per chi le è caro e per non rischiare di essere sopraffatto dal dolore.

Ogni bene!