logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Problema D.E.

Buonasera,

sono Marcello da Piacenza. Nelle relazioni extraconiugali, è da quasi 1 anno ormai , che non riesco ad avere un rapporto, (poche volte ci riesco, es.1volta su tre in 10 giorni) ossia preliminari e/o rapporti orali nessun problema, mentalmente eccitato, ma quando poi pratico l'atto, dopo poco il pene perde la sua erezione, o addirittura appena messo il preservativo, non riesco ad inserirlo.

Penso però anche che senza preservativo, non avrei problemi, non so...Ho provato anche con qualche pillola similviagra, ma nessun esito, identico problema, erezione maggiore, ma niente.

Cosa consiglia?

Risolvibile?

Mai prima d'ora ho avuto questi problemi. Scusi se mi sono permesso di anticiparLe il problema.

(Anni 48, leggero sovrappeso, esami perfetti a gennaio 2016, no fumo, no droga, nessun problema con la moglie, 1 bicchiere di vino tutti i giorni anche meno).

Grazie.

Gentile Marcello,

mi pare di capire da ciò che narra di sè, che il suo problema riguardi i rapporti extraconiugali, ossia la o le relazioni che intrattiene fuori casa .

Sono perciò lievemente imbarazzata , poichè , senza volere fare del moralismo spicciolo, mi pare Lei non si ponga minimamente il problema di tradire sua moglie , con la quale afferma peraltro di non avere nessun difficoltà, nè sul piano sessuale nè di altra natura. A me sembra una grande contraddizione la sua affermazione , dal momento che , sente poi l'esigenza di intraprendere rapporti extra-matrimonio, il cui senso onestamente mi sfugge. Azzardo che , se non sussistono problemi organico- funzionali ( che solo un medico sessuologo  può certificare , con una serie di esami approfonditi e specifici),è possibile vi sia alla base di questa sua difficoltà , un conflitto tra ciò che Lei sembra concedersi con tanta naturalezza seguendo i suoi impulsi istintivi, e la sua coscienza morale, la quale forse oggi chiede con una certa determinazione e insistenza attraverso il sintomo "defaillance sessuale", diritto di cittadinanza all'interno della sua visione complessiva della vita, ma questa è solo un'ipotesi ,che andrebbe verificata all'interno di percorso psicoterapeutico.

Cordiali saluti