logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

FIGLIO DI 14 ANNI COME DEVO REAGIRE QUANDO OFFENDE ?

Salve, sono una mamma di 38 anni con due figli, uno di 14 anni e una di 12 .
Separata da 8 anni senza un padre che cerca i figli, mi ritrovo a crescere ed affrontare tutte le problematiche di questa età, completamente da sola e non so come reagire quando mio figlio di 14 anni fa di tutto per discutere, arrivando anche ad insultarmi molto pesantemente.
Durante le discussioni, mio figlio mi definisce P... se esco con qualche mia amica un venerdì, vado secondo lui a fare la P. Che vado a letto con gli uomini "cosa che francamente non avviene, perché sono davvero troppo delusa da tale sesso "...come devo reagire???
La prima volta a tali parole l'ho letteralmente preso di forza e dato due schiaffi, perché un'offesa del genere non la tollero dagli adulti figurati da mio figlio.

Dopo tutto quello che, in questi anni, ho fatto come dovere e soprattutto come madre, tradita dal compagno con la con sua migliore amica e maestra di asilo dei ragazzi, che ho vissuto un dolore anche perché ho visto un genitore rifarsi la propria vita, voltando le spalle a bambini, che sono nati dal desidero e non da errori e mi sono immedesimata nel dolore che potevano sentire, sopratutto il maschio, che ha vissuto a 6 anni la separazione.

E adesso che sono cresciuti mi trovo mio figlio che mi si rivolta così. Cosa devo fare??
Che si lamenta di non avere vestiti e prende le cose e le butta via ...cosa devo fare)

Gentile sig.ra,

lei si trova in una situazione molto delicata che va affrontata con decisione fino a che i suoi ragazzi si trovino ancora sotto la sua tutela. A differenza di molti , io non credo affatto che le cose possano risolversi con la raggiunta maturità di suo figlio o che la maturità arrivi dal cielo per grazia ricevuta. Credo sia necessario arginare fin da ora la situazione . So che rivolgersi ad una /o psicoterapeuta può rappresentare un aggravio sul bilancio famigliare, ma credo sia assolutamente necessario per lei rivolgersi ad un professionista della salute mentale specializzato in terapie famigliari, al quale, esprimerà in prima battuta tutto il suo dolore e le difficoltà nel gestire la situazione attuale, e,  che dovrà in rapida successione vedere coinvolti i suoi figli . Che un figlio si permetta di insultare la propria madre nel modo che ha descritto è non solo atto gravissimo, ma assolutamente inaccettabile ed indicativo di un  grave problema sul piano del rispetto del confine necessario che deve intercorrere tra genitori e figli in tutti i settori della vita, sia sul piano della comunicazione che del comportamento. Ora , è evidente che questo adolescente si comporti con lei come una sorta di pseudomarito geloso e crudele. Questa modalità va interrotta al più presto , per preservare la salute psichica sua e di suo figlio. Non si maceri nei sensi di colpa per quello schiaffo, poichè l'insulto verbale è stato talmente pesante che avrebbe stimolato in chiunque un gesto di sdegno, di grave risentimento e di riposizionamento dei ruoli.

Le auguro ogni buona cosa