logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Amo davvero un altro uomo?

Ho 34 anni e da 18 anni sto con mio marito. Mi sono innamorata a 16 anni, a 26 ci siamo sposati e abbiamo due bambini piccoli di 3 e 5 anni. Negli ultimi anni ho iniziato a sentirmi un po' in crisi. Lui è un padre fantastico, mi fa ridere e gli voglio bene, ma non mi sento più innamorata. Lui è molto distratto, passano settimane senza che mi cerchi, mentre io non riesco più a provare attrazione fisica come una volta (lui oggi pesa 30 kg di più, forse anche questo conta), quindi il sesso lascia a desiderare.

Inoltre, i nostri interessi sono molto diversi e lui spesso è impegnato in attività sue, e io mi sono ricavata interessi miei.
Da uno di questi interessi circa 6 anni fa é nata una amicizia con una coppia di amici a cui mi sono legata molto. Circa 6 mesi fa per una serie di ragioni ho iniziato a vedere spesso questo amico anche senza la moglie, e in queste occasioni ho iniziato a conoscerlo sempre di più. Senza accorgercene è scoppiato qualcosa e Tra noi ora c è un'attrazione enorme, che non avevo mai provato prima nemmeno da ragazza. fatichiamo a non toccarci e ci desideriamo in maniera sconvolgente. Inoltre stiamo davvero bene insieme, siamo simili, quando siamo insieme siamo sereni e sentiamo il desiderio di fare quelle piccole cose di una relazione: una cena, una coccola sul divano, una gita al mare.
Non è mai successo nulla. Abbiamo parlato apertamente di quello che proviamo e Lui si trova nel suo matrimonio in una situazione simile alla mia, ma nessuno dei due vorrebbe avere una storia clandestina.
Non so cosa fare. Mi sento malissimo all'idea di aver fatto questo ad una amica a cui voglio davvero bene (in realtà non è stato fatto nulla, ma è nato qualcosa con suo marito, è comunque molto grave).
Non so se dovrei smettere di vedere entrambi, perdere una amica e un potenziale amore e cercare di essere felice con mio marito oppure se sto perdendo un grande amore solo per paura.
Io voglio bene a mio marito... Ma mi chiedo anche se è tutto qui.

Una vita serena e tranquilla. Con accanto una persona che ti vuole bene, ma nessuna emozione più..... È davvero così il Matrimonio? E come capire se quello che provo per l'altro è vero amore o solo desiderio di evasione dovuto al fatto di non avere mai avuto altri uomini? Forse dovrei provare per saperlo ma provare vorrebbe dire fare del male alla mia amica... Sono in una situazione in cui non avrei mai voluto essere e non so come uscirne.

Riprendendo la risposta non conclusa e già inviata, per cause di tipo tecnico, le dicevo come, a mio parere, lei abbia già, seppure solo con l'intensità del suo desiderio, tradito suo marito. Ma cosa di fatto ha tradito se non la noia in cui entrambi stavate per soffocare la vostra unione? Pensi bene alle conseguenze delle sue azioni, sia in senso positivo, che in quello negativo. Di fatto, ritengo non vi sia risposta al suo quesito se non quella che può essere determinata dalla profondità dei suoi sentimenti. Si può scivolare qualche volta nella vita , senza distruggere ogni buona cosa creata o è davvero necessario annientare il passato per sentirsi di nuovo vivi? E ancora, " quanto si sarà in grado di reggere il peso di tale scelta senza farsi travolgere dal rimorso?

La risposta spetta solo al diretto interessato.

Ci pensi senza farsi confondere da un esagerato quanto inutile senso di colpa, ma solo da un molto più adulto, confortante e bonario " senso di responsabilità".

Augurandole ogni bene

le invio cordiali saluti.

 

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaGiuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista - Parma

  • Psicoterapia ad orientamento junghiano
  • Depressione
  • Disturbi psicosomatici
  • Stress e disturbo post-traumatico
  • Tabagismo
  • Attacchi di Panico
  • Dipendenza affettiva
  • Bulimia nervosa
  • Problemi relazionali
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Ipnosi clinica e training autogeno
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI