logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Amore e cocaina

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 33 anni e sono disperata. Sto con un ragazzo da quasi 2 anni, il quale sin da subito mi aveva confessato di fare uso di cocaina. All'inizio ho tollerato la cosa, ma poi con il passare del tempo ho imparato a conoscere, purtroppo, gli effetti che ha sulle persone. Ho passato mesi di inferno, dove ne faceva uso spessissimo. Notti intere passate a litigare con una persona completamente diversa da quella che conoscevo, arrivando ultimamente anche a violenza fisica di cui ho dovuto nascondere i lividi in piena estate.

Mi ha promesso tante volte che avrebbe smesso, ma appena guadagna dei soldi, li usa per comprarsi quello schifo, devastandosi talvolta anche con l'alcol. Io vivo nell'angoscia più totale di ritrovarmi in quelle bruttissime situazioni fatte di menzogne e violenze.. gli ho spiegato tante volte che io voglio un uomo normale, pulito. Vorrei aiutarlo, vorrei avere le armi per poterlo supportare, ma mi sono accorta che non ne sono in grado e ho serie difficoltà..non so come fare. Ho anche chiesto aiuto alla mia psicologa di supportarmi in questo, quando a lui gli ho accennato che lo facevo in modo da aiutare sia me che lui, non ha voluto sentire ragione e mi ha dato della pazza, dicendomi che sono io ad aver bisogno di curarmi e non lui.

Io non so più che fare…...lo amo tanto e vorrei aiutarlo, sto facendo il possibile, ma sembra che non voglia essere aiutato o forse è troppo orgoglioso per chiederlo. Che faccio? Aiutatemi vi prego….è una sofferenza stare con una persona così...

Cara Camilla,

come aiutare qualcuno che non vuole essere aiutato? Il suo ragazzo non dimostra la minima consapevolezza del danno che produce a se stesso , alla propria mente, al proprio corpo , figuriamoci a quello che riguarda la relazione con lei. E'evidente , per quanto doloroso che questa è una battaglia che sta combattendo da sola e che è assai possibile sia destinata a perdere . Si , è sicuramente vero Lei abbia necessità di sostegno psicologico , ma non certo perchè sia pazza, quanto perchè, senza rendersene conto sta nutrendosi a sua volta , non di una sostanza tossica , ma di una relazione altamente nociva per il suo benessere.Per curare una tossicodipendenza , occorre una grande motivazione intrinseca di cui Lei è sicuramente dotata e che quindi, con un buon magine di probabilità la aiuterà nel tempo a tenersi alla larga da frequentazioni pericolose capaci di provocare lividi a corpo e cuore , accompagnandola al contrario a scegliere di amare  prima e sopra ogni altra cosa se stessa.

Cordiali saluti