logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Mio figlio crede che la colpa della separazione con mio marito sia la sua

Buon giorno provengo da una separazione abbastanza serena perche dovuta alla cessazione del sentimento da parte mia almeno. Il mio ex marito si e trasferito nella sua citta' di origine a 250 chilometri da dove continuiamo a vivere io e nostro figlio di 7 anni. Viene a trovarlo ogni fine settimana, purtroppo deve alloggiare da me non potendosi permettere altra sistemazione. Ora abbiamo spiegato al bambino che la separazione prescinde dal nostro affetto per lui e per renderla breve che lui non ha la minima colpa o influenza sulla nostra decisione, ma che purtroppo l' amore e' finito, quello fra adulti puo finire quello dei genitori per i figli no, ma lui ieri sera continuava a ribadire che la colpa della separazione e' la sua, si e' proprio definito chiaramente con un esempio come un ostacolo alla nostra unione. ho cercato di spiegarglielo in tutti i modi, ma e' stato irremovibile. Non so piu come convincerlo non vorrei ottenere l' effetto contrario, considerando che e' un bimbo molto cocciuto. dice addirittura che io potrei andare dal padre se lui non ci fosse. io gli ho detto che non desidero andarci e che non voglio piu' vivere col padre perche' si gli voglio bene, ma come ad un amico che vive in un altra casa, ma niente. non vorrei neppure esegerare o che il suo fosse un dispettuccio visto che la mia rispsta alle sue affermazioni era un po preoccupata. grazie

Gentile Francesca,

mi rendo conto della delicata situazione in cui si è venuta a trovare. Il suo bambino , stà attraversando ora una fase piuttosto complessa del proprio sviluppo psicosessuale. L'età che va dai tre ai 6/7 anni è per il maschietto cosi come per la femminuccia, un periodo di grande intensità emotiva. E' la tanto decantata fase edipica, in cui l'amore e l'attaccamento per il genitore del sesso opposto è fonte di grandi dilemmi.Attaccamento, gelosia, e al contempo inconscia paura di ritorsioni da parte dell'altro genitore sono la norma. Ma intendiamoci ,sono moti inconsci, che nella realtà ,assumono forme verbali , comportamentali ed emotive più stemperate ed adatte al linguaggio e alla coscienza d'un bambino/a di sette anni. IL suo bambino si sente in colpa, perchè ritiene che il suo amore per la mamma abbia allontanato papà ,dal quale oggi teme anche se rassicurato, inevitabili ritorsioni. Che fare? Già Lei ha fatto molto. Ha spiegato con onestà e chiarezza la situazione affettiva in cui si trova e il padre del piccolo, ha utilizzato altrettanta onestà. Credo il passo successivo non possa che consistere in una maggiore e serena frequentazione padre - figlio, ferma restando la figura materna come rifugio, protezione, contenimento, nutrimento e sicurezza nella quotidianità.Ricordi che la figura paterna dovrà nel tempo e già a partire da ora, divenire una costante nella vita del suo bambino. Mantenga un atteggiamento coerente nelle risposte date a suo figlio e se le è possibile eviti di angustiarsi ed irritarsi.L'ostinazione può rappresentare un modo per metterla alla prova e per condividere il disagio che il piccolo ha provato nell'essersi trovato in una situazione che non ha nè chiesto nè cercato. D'altra parte sarebbe buona cosa ,che Lei frequentasse con discrezione ma con serenità, amiche e amici che potrebbero aiutare il piccolo a respirare un clima di normalità e serenità.

le auguro ogni bene