logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

I miei figli non mi danno retta

Salve a tutti! Ho tre figli adolescenti due maschi e una femmina ; I due più grandi (17 il maschio e 15 anni la femmina) non mi danno retta e non so cosa fare, come comportarmi con loro. Quella che mi causa più problemi è mia figlia non vuole studiare,non mi ascolta, risponde male,molte volte mi chiamano da scuola e mi dicono che mia figlia non è in classe. Vi prego datemi qualche consiglio Grazie!

Buongiorno Sig. Giorgio,

l'adolescenza è l'età del cambiamento, della crescita, dell'acquisizione di un'identità adulta e definitiva, che richiede fatica sia per i figli che per i genitori. Un certo livello di oppositività nei confronti delle figure genitoriali è del tutto normale, anche se nel suo caso sembra ci sia forse un eccesso di comportamenti trasgessivi e oppositivi. Tuttavia ho pochi elementi per capire a fondo la situazione. Quello che le posso dire è che essere un buon genitore con un figlio adolescente significa continuare ad essere un punto di riferimento per lui, dare le regole in modo autorevole, che è diverso da autoritario, accettandolo nonostante gli sbagli e cercando, con pazienza, di tollerare la frustrazione derivante dal non sentirsi più l'idolo che si era stati fino a qualche anno prima. Se sua figlia fatica ad andare a scuola si chieda quali possono essere i motivi delle sue trasgressioni e di conseguenza cerchi di intervenire in modo da esserle di supporto. Se riconosce un certo livello di sofferenza in lei può pensare al supporto psicologico, consiglio che dò anche per voi genitori, al fine di approfondire la situazione e ottenere dei validi consigli sul modo più corretto per affrontare la situazione.

Spero di esserle stata d'aiuto.