logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Credo di essere in fase depressiva

Buongiorno e grazie per l'attenzione.. Credo di essere in fase depressiva segnata da periodi di umore altissimi e poi bassissimi, ho notato che se un giorno sono euforica il giorno successivo devo fare i conti con un umore nero e intollerabile anche per me, oltre per chi mi sta a fianco. I periodi di malessere oramai,sono di gran lunga superiori a quelli di benessere, La notte non dormo e l'ultima volta anche dopo aver assunto un ipnotizzante sono rimasta sveglia quasi tutta notte, Mi accorgo che reagisco in modo eccessivo sopratutto in ambito sentimentale, i dubbi mi torturano la mente, in pratica non mi fido più del mio uomo, e questo non mi permette di vivere serenamente il mio rapporto, tanto chè ogni settimana ho questo mio forte desiderio di controllare e di capire. Vivo giorno e notte con i sospett, mi sento impotente. Il giorno non riesco a concentrarmi in ufficio, e il pensiero ossessivo che si presenta dalla mattina appena apro gli occhi e lo porto con me fino alla sera quando riesco a chiudere gli occhi. Ho pensato di ricorre ai farmaci, ma sono combattuta. francy

Cara Francy, da quello che racconti si evince molta sofferenza e immagino la tua preoccupazione. Da quello che scrivi non è chiaro quali siano state le cause scatenanti di tutto questo, se riesci a riconoscerle, poichè a volte eventi luttosi, perdite o traumi possono essere alla base di situazioni simili, che allora prenderebbero un significato più definito. Non sono contro i farmaci, a volte per stabilizzare l'umore possono essere efficaci e alleviare la sofferenza. Ti consiglio comunque di rivolgerti al più presto ad uno psicologo/a della tua zona in modo da approfondire con lui questi aspetti e provare a stare meglio. Spero di esserti stata d'aiuto.