logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

La nostra vita è diventata una routine insignificante

Buongiorno, Io e mio marito non ci amiamo più e la nostra vita è diventata una routine insignificante che mi toglie la voglia di vivere. Mio marito è al corrente di questo mio malessere, ma poiché non abbiamo grossi diverbi, finora abbiamo optato per un convivenza pacifica - separati in casa - per preservare le nostre figlie, di 16 e 12 anni.Non sono però convinta che questa soluzione, concepita comunque come temporanea, sia la migliore per loro, e non lo è certo per me. Non lo stimo più e tendo a sminuirlo, quasi per fargli pagare il “sacrificio“ che sto facendo, abbiamo iniziato a litigare anche per le sciocchezze e il clima famigliare è scadente. Mi chiedo se non sarebbe meglio una separazione, anche per le mie figlie. Probabilmente mi essere più serena e dare di più anche alle mie figlie. Attendo consigli e vi ringrazio. Cristina

Buongiorno Cristina,

credo che la soluzione al problema l'abbia suggerita lei stessa. Lei stessa scrive che questa non è la situazione adatta, nè per lei, nè per le sue figlie. Se veramente è convinta di non aver più nulla da dare a suo marito e lo stare insieme sia deleterio più che fruttoso, io le consiglio vivamente di provare a cambiare le cose e realizzare una separazione anche fisica da lui. Le ricordo, tuttavia, che ha due figlie in età molto delicata e sarà necessario spiegare loro le motivazioni che vi hanno portato a prendere una simile decisione, sottolineando che l'amore genitoriale non è cambiato e non cambierà mai, che voi sarete sempre la loro mamma e il loro papà e per loro ci sarete sempre. Sarà poi importante accogliere la loro sofferenza come legittima, utilizzando la via del dialogo e del confronto. Mi auguro che anche suo marito sia dello stesso avviso e insieme riusciate ad esserci nel vostro ruolo genitoriale, anche se ognuno andrà per la sua strada, dal momento che avete entrambi il diritto di ripartire e trovare la vostra serenità e stabilità personali. Spero di esserle stata d'aiuto, in bocca al lupo.