logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Depressione con attacchi psicotici

Mia figlia ha sofferto di depressione con attacchi psicotici a 25 anni di eta ricoverata in psichiatria a milano dopo aver seguito le cure con pscofarmaci sembrava un problema superato ma a distanza di tre anni si e ripresentato lo stesso problema in forma piu lieve, ha ricominciato ad assumere i soliti farmaci la sua paura e sarà cosi per il resto della sua vita? Non e un problema che si puo risolvere definitivamente? Se il psichiatra e il medico che si occupa di prescrivere i farmaci chi si occupa come cercare di risolvere il problema definitivamente grazie in anticipo a chi sapra consigliarmi non voglio rassegnarmi che mia figlia sia il numero 0567 del cps a vita

Cara signora Rosa,

purtroppo la psicosi è una malattia che, se diagnosticata, non si risolve nell'arco di poco tempo. Questo significa che, se sua figlia attraverserà dei periodi particolarmente stressanti, è probabile che il problema si ripresenti. Il fatto che si stia curando è già un indicatore positivo per la prognosi della malattia, che tuttavia resterà latente praticamente sempre. Quindi credo che la cosa migliore da fare adesso sia pensare alla qualità della vita, ovvero a mettere in atto tutti quegli accorgimenti che garantiscano a sua figlia uno stile di vita il più sereno possibile, inclusa la cura delle relazioni sociali, il sostegno psicologico per entrambe e l'utilizzo degli psicofarmaci se prescritti dallo psichiatra.

Provi a pensare a sua figlia come ad una persona diversa, non malata, una persona che ha bisogno di equilibrio, sostegno e soprattutto tanto tanto amore. Le stia vicino sempre e si faccia aiutare lei per prima nei momenti di maggiore difficoltà. Nel caso le risultasse difficile farlo provi a rivolgersi a qualche centro specialistico.

Spero di esserle stata d'aiuto.