logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

È possibile superare insieme una simile tragedia emotiva?

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da circa tre anni sono fidanzata con un ragazzo più grande di me. Ci siamo conosciuti in università, non è stato propriamente amore a prima vista, mi ha conquistata quel suo modo di porsi da uomo maturo quasi paterno. Dopo un anno siamo andati a convivere fuori sede, io studiavo e lui pure ma sei mesi più tardi mi è caduto il mondo addosso. L'ho conosciuto che stava finendo i suoi studi, era già fuori corso di un paio d anni, ma a suo dire l avevo spronato a terminare gli esami ed iniziare la tesi. Studiavamo assieme, scriveva la sua tesi con dedizione, settimanalmente andava dal suo professore. Dopo un anno arriva il giorno della laurea, quella mattina tremante mi ha confessato che non si doveva laureare. Si era inventato tutto. Per un anno ha mentito a me e per ben 5 anni ha mentito a se stesso e a tutta la famiglia. Mi è caduto il mondo addosso ma non l ho abbandonato, stava male più di me. Ad oggi è passato un anno da quel giorno, lui ha dimostrato una gran voglia di riprender in mano la sua vita e ora lavora. Io non riesco a superare quel giorno, sono forte fuori ma dentro sono piena di ansia e paura. Soffro di attacchi di ansia e agitazione. Ne abbiam parlato molto insieme e ad oggi credo sia egoista continuare a farlo, non c è più nulla da dire e lui ha davvero bisogna di andare oltre quel giorno. Riuscirò a recuperare la stima in lui? E in me? È possibile superare insieme una simile tragedia emotiva? La “tragedia“ non è certo la mancata laurea ma le bugie, le preoccupazioni per il futuro (il suo lavoro) e l umiliazione che ho provato quel giorno a dover dire alla mia famiglia e ai miei amici l accaduto. Mi sono sentita, forse stupidamente, “ingabbiata“ a tradimento nella convivenza che ha di sicuro peggiorato il tutto. Vi ringrazio per l aiuto.

Cara Elena, capisco la tua delusione e il tuo stato d'animo attuale. Penso che tu sia stata molto forte nello scegliere di stargli accanto, ma non credo che la sua sofferenza fosse minore della tua. Anzi, oltre alla delusione tu hai dovuto cercare di ricostruire la fiducia nei suoi confronti, che tuttavia non mi sembra sia tornata ai livelli iniziali. Anzi, la tua ansia e la tua agitazione potrebbero derivare dal fatto che dentro di te si è rotto qualcosa da allora, e forse questo ha condizionato in modo pesante il tuo legame con lui. Ritengo che affidarti ad un professionista adesso sia una scelta adeguata, che ti possa aiutare a capire cosa vuoi veramente e se valga la pena continuare la vostra relazione oppure no. Forse prenderti un momento di pausa e allontanarti da lui sarebbe una soluzione per recuperare un pò di serenità. Spero di esserti stata d'aiuto.