logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mia figlia adottiva ha problemi di autolesionismo

Sono una mamma adottiva di una ragazza di 26 anni con problemi abbastanza importanti di autolesionismo e bisogno frequente di interventi chirurgici invasivi . Come genitori io e mio marito abbiamo bisogno di consiglio se assecondarla o sostenere che i suoi problemi non sono fisici ma mentali e che dovrebbe rielaborare l'abbandono ( aveva 28 giorni).Come far suscitare in lei la rielaborazione della sua storia ignota che tanto dolore è male fisico le procura? Per favore aiutatemi verrei evitarle il ventesimo intervento chirurgico invasivo , inutile e peggiorativo ..

Cara mamma, i problemi di autolesionismo nascono sicuramente da un disagio interiore che va affrontato e preso in considerazione seriamente, soprattutto perchè sua figlia non è più una bambina, ma una donna ormai, con delle problematiche irrisolte che la danneggiano in modo pericoloso. Le consiglio di prendere subito in mano la situazione e provare ad affrontare un percorso che preveda la presa in carico di sua figlia da parte di un professionista della sua zona, e anche suo e di suo marito come sostegno alla genitorialità, in modo da poter, insieme, riuscire ad intervenire in modo efficace. Vedrà che con il giusto impegno e accompagnamento le cose andranno migliorando, non perda tempo e coraggio!