logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Può essere solo una fase di crescita?

Buongiorno, chiedo un vostro aiuto per cercare di comprendere alcuni atteggiamenti che da qualche mese a questa parte ha nostro figlio, di 5 anni. Intanto è opportuno dire che abbiamo un’altra figlia di 2 anni cosa che, ovviamente, lo ha destabilizzato. Non tanto all’inizio, dove si è dimostrato molto felice, ma più o meno dal compimento del primo anno quando in pratica, ha iniziato a non essere più “un soprammobilino” ma ad interagire attivamente e pretendere i suo spazi “rubandogli”, se così si può dire, la scena. Lui è un bambino molto riflessivo, attento ad ogni parola ed ogni gesto, ed è molto sensibile a come le cose gli vengono dette, se si alza la voce ti dice che non si fa, che ci rimane male, se ti capita un gesto di stizza come strattonare le chiavi di casa dalla borsa perché si sono incastrate ti chiede perché hai reagito così. Sta prendendo consapevolezza del tempo che passa e del significato di vecchiaia e capita a volte che pianga all’idea che i nonni siano anziani perché ha paura di perderli, non possiamo permetterci di dire che io e papà siamo grandi perché va in crisi. Una sera ha fatto una scenata pazzesca perché spiegando a lui che un suo gioco (regalato un anno prima) non era vecchio, abbiamo avuto la brillante idea di dirgli: ma se il gioco è vecchio e ha 1 anno tu che ne hai 5 cosa sei?” apriti cielo… Mi è capitato di sgridarlo perché, litigando con una bambina più piccola le ha dato un pugno (cosa che non aveva mai fatto, non hai mai picchiato un bambino, anzi è sempre molto protettivo nei confronti di tutti, sia a livello fisico che verbale) non l’ho aggredito, gli ho parlato dolcemente cercando di capire il perché del gesto, ha iniziato a piangere disperato arrivando a non respirare più dicendomi che non lo devo rimproverare perché altrimenti lui piange. Ho cercato di spiegargli che è mio dovere fargli capire quando fa qualcosa che non va bene in cosa ha sbagliato, che il mio compito è anche quello, ma non voleva sentir ragioni, non accetta di essere rimproverato. A scuola, ed ultimamente anche a casa, alterna momenti di dolcezza e sensibilità estrema ad atteggiamenti, definiti dalle stesse insegnati, di pre-adolescenza. Ti sfida, fa di tutto per contraddirti, sia a livello verbale, contraddicendoti e sfidandoti che a livello fisico, facendo ad esempio cadere le sedie per arrecare disturbo , non smettendola nonostante le richieste e ridendoti in faccia. A casa, sia con noi genitori che con i nonni le attenzioni non mancano, è sempre coinvolto, facciamo lavoretti assieme, usciamo anche soli, fin da quando la sorellina è nata l’ho sempre coinvolto dal cambio pannolino al bagnetto a qualsiasi cosa. Con lei è dolcissimo, molto attento e protettivo a volte litigano e si arrabbia se lei lo disturba mentre gioca, ma fin qui credo sia la normalità. Non capisco perciò da cosa derivi questa sua alternanza di umore, questa sua sorta di tristezza,che si trasforma in rabbia è come se nei suoi occhi vedessi un velo e nonostante gli sforzi non riesco a capire da cosa sia dovuto. Può essere solo una fase di crescita? Come possiamo ulteriormente aiutarlo a star bene? Io a volte mi sento fin in difetto con la più piccola perché tendo a dare più attenzioni a lui che a lei. Grazie fin d’ora delle risposte, cordiali saluti

Cara Ilaria, nel corso della crescita il carattere dei bambini si modifica molto, tutto è in formazione e niente è definitivo. Sicuramente queste manifestazioni aggressive sono comparse come modalità del bambino di far fronte ad una sua esigenza, che ritengo in questo caso sia da attribuire alla necessità di attirare l'attenzione. I bambini, a differenza di noi adulti, non posseggono strumenti maturi, come la capacità di esprimere in modo strutturato i propri bisogni, ma adottano delle strategie comportamentali per ottenere ciò che desiderano. Suo figlio non sta facendo altro che richiamare l'attenzione, sentendosi messo da parte per la nascita della sorellina. Le consiglio di agire in modo da non rafforzare i suoi comportamenti negativi, non cadendo nel tranello di starlo a guardare quando si comporta male, ma piuttosto togliere l'attenzione in quei momenti, ed essere invece molto affettuosa e premurosa quando l'atteggiamento diviene dolce e adeguato. A volte essere troppo affettuosi dinanzi ad un comportamento aggressivo del bambino non è positivo, non dico di punirlo, ma nemmeno di coccolarlo. Piuttosto, come dicevo poc'anzi, non guardarlo, evitare ogni reazione, o al massimo esprimere disapprovazione e allontanarsi.

Spero di esserle stata d'aiuto.