logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Ho il terrore della sera

Buongiorno, non so se si possa trattare di una vera e propria fobia ma ho il terrore della sera, non mi fa paura il buio poichè molte volte mi trovo a mio agio a stare in giardino a guardare le stelle. La mia fobia penso possa partire dall'ansia di dover rimanere sola nel mio appartamento mentre cala la sera. E' come se mi aspettassi di dover affrontare una lotta contro qualcuno (magari me stessa) e allora vado nell'appartamento dei miei genitori al piano di sotto. Soffro di una depressione grave e ho letto articoli dove a persone che soffrono di questi disturbi da fastidio il mattino o appunto la sera a seconda di cosa si associa a ciascun momento, io fin da piccola ho vissuto momenti di grande stress la sera dunque il mio subconscio è rimasto all'erta ogni volta che essa calava. Ho provato ad affrontare questa fobia andando a piccoli passi e cercando di avvicinarmi sempre di più alla totale desensibilizzazione di quest'ansia camminando nel buio totale all'aperto e rimanendo in ascolto della paura ma ciò non provocava niente mentre passando cinque minuti nel mio appartamento la sera mi scatenava crisi di pianto e attacchi di panico. Ho deciso io pur avendo 18 anni di vivere per conto mio per maggior libertà e quindi non capisco questa paura che a poco a poco si è ingigantita.

Ciao Sara,

sei molto giovane e mi colpisce molto il fatto che tu parli di depressione grave. Mi chiedo perchè, se ti senti questo peso immenso da portare, non pensi di poter intraprendere una terapia psicologica per andare a trovare delle strategie che ti permettano di affrontare le tue paure. Il fatto che tu sia andata a vivere da sola ti fa onore e ti qualifica come una persona indipendente e con molte risorse. Mi chiedo però se sia giusto sottoporti a questa tortura serale o se sia comprensibile che la sera, quando ti senti assalire dall'ansia, tu conceda a te stessa di poter trovare il conforto dei tuoi genitori scendendo al piano di sotto. Le paure vanno affrontate piano piano, quando ci sentiamo pronti e forse potresti provare a chiedere a tua madre o a tuo padre di salire loro ogni tanto a farti compagnia, fino a che l'ansia non cali, in modo da iniziare a vivere il tuo spazio come meno terrificante, anzichè fuggire da esso.

In ogni caso credo che un supporto psicologico ti sarebbe di grande aiuto e ti consiglio di rivolgerti al più presto ad un professionista della tua zona. Se non avessi troppe disponibilità economiche potresti scegliere il consultorio più vicino a te, dato che sei appena maggiorenne dovresti trovare dei servizi attivi per la tua giovane età.

Spero di esserti stata d'aiuto