logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Come posso fare per togliermi dalla testa una volta per tutte questo incubo?

Salve, L'anno scorso sono stata bocciata in 4ª liceo e devo ammettere che sono rimasta piuttosto spiazzata, dal momento che durante la mia carriera scolastica, pur non essendo un'eccellenza, me la sono sempre cavata bene. Il mio tallone d'Achille è che sono una persona molto fragile e sebbene io abbia provato in vari modi a non pensare alla bocciatura, almeno tre/quattro volte al mese mi sveglio di notte e piango, piango perché non ho accettato questa situazione,piango perché ho fallito e ho deluso non solo me stessa, ma anche i miei genitori. Inoltre, anche se ho cercato appoggio nei miei vecchi compagni, la loro risposta era sempre un “ non ti preoccupare, prima o poi passerà“, ma il problema è che non passa. I miei genitori hanno mai mostrato grande interessa nella mia vita scolastica e speravo che almeno in questa situazione avrebbero deciso di supportarmi, ma non è stato così. Io davvero non so più che fare, ci ho provato ma per me è come se la bocciatura fosse un muro invalicabile. Come posso fare per togliermi dalla testa una volta per tutte questo incubo?

Cara Giulia,

capisco che la bocciatura ti abbia colpito. Spesso viene sottovalutato il peso che un tale evento può avere sulla propria autostima. Tuttavia non capisco come la cosa possa esserti arrivata come una "doccia fredda", poichè nonostante i tuoi genitori dici non si interessino molto alla tua vita scolastica, immagino che tu avessi qualche avvisaglia rispetto all'andamento dei voti nelle varie materie. A parte ciò vorrei farti vedere i lati positivi di ripetere l'anno: il programma scolastico lo conosci già, quindi hai fatto un ripasso di cose già sentite e hai fatto molta meno fatica. Hai avuto l'occasione di conoscere altri compagni di classe, magari più sensibili e simpatici rispetto a quelli che hai avuto fino ad ora, vista la risposta poco di supporto che ti hanno riservato nonostante il tuo malessere. Potrai finire la scuola a 20 anni e non a 19 e questo ti renderà più matura e ti permetterà di fare dei progetti (di studio o lavoro successivi) più in linea con le tue attitudini e i tuoi interessi. Avanti Giulia, la bocciatura è stata una sconfitta ma adesso sta a te rimboccarti le maniche e dimostrare che sei pronta a rimediare!

Se questo malessere che tu imputi alla bocciatura non dovesse passare puoi sempre pensare di rivolgerti ad un consultorio o a un professionista della tua zona. Dal momento che ti definisci una persona "fragile", avresti modo di capire in cosa consiste la tua fragilità.

In bocca al lupo!