logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Amore incondizionato

Sicuramente l'amore incondizionato x essere tale si basa sulla fiducia. In che modo riesco a dare senza chiedere nulla in cambio, senza pensare di essere sopraffatta?

Nello specifico io comprendo ed accetto, ma allo stesso tempo sento che l'altro approfitti di questo. Se non si deve chiedere come faccio a sapere quanto questa deduzione sia vera?

In realtà vorrei che lui fosse più attento a me, lui si cura molto ed io sono molto trascurata ultimamente, poiché ho perso il lavoro e credo che anche lui mi trascuri dato che non pensa quasi mai anche ad una mia necessità. Se amare vuol dire dai ciò che vorresti avere, io spartirei i miei doni con lui, ma non sento che x lui sia così, infatti credo che lui sia su questo aspetto un po' egoista. Sbaglio? Vorrei fare insieme a lei questa riflessione x non cadere in errore.

Grazie saluti

Cara Mely,

amare incondizionatamente significa amare prima di tutto se stessi. Inizia da te, rivolgi a te tutte le cure che pensi di meritare. Invece di pretendere dal tuo compagno attenzioni guarda a te stessa con comprensione, riconosci i tuoi bisogni e inizia a curarti, a partire dal tuo aspetto, dalle relazioni sociali e da ciò che ti piace fare. Solo quando avrai raggiunto il vero amore per te stessa potrai rivolgere le attenzioni al di fuori. Questa è l'unica via che ci permette di stabilire delle relazioni d'amore sane e felici. In bocca al lupo!