logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

E' possibile cambiare il "carattere" di una persona?

Inizio con il citare alcune frasi specifiche per rendere meglio il quesito della domanda:

- “Io sono fatto così e non posso cambiare”
- “Sono nato così e nessuno mi cambierà mai”
- "Si può provare a migliorare una persona, ma resterà sempre tale"

Oppure la più classica, usata frequentemente nel meridione ovvero :
-"Chi nasce rotondo, non può morire quadrato"

Personalmente ritengo che siano quasi ed esclusivamente delle giustificazioni, un modo per giustificare se stessi ed i propri "sbagli"/"problemi". Oppure un modo per scavalcare l'ostacolo, ed evitare un deciso impegno per migliorare una parte di se stessi.
Mi piacerebbe sapere se ci sono degli studi scientifici che affermino la veridicità di questa impossibilità nel cambiamento oppure, che affermino la possibilità di un reale cambiamento.

Per sfatare uno tra i più grandi miti vigenti nella nostra società.

Grazie, Davide.

Caro Davide,

sapevi che ogni minuto in media 35000 delle nostre cellule si rinnovano? Noi siamo esseri in continuo mutamento, quindi in realtà naturalmente cambiamo, anche se la nostra mente difficilmente ci fa accettare il cambiamento come qualcosa di positivo. Questo non significa però che nelle relazioni possiamo avere la pretesa che l'altra persona cambi sulla base delle nostre aspettative... tutto sta nel trovare di volta in volta gli stimoli, le esperienze, le persone, che si incastrano con il nostro momento evolutivo, anche perchè noi tutti attiriamo quello che siamo, quello che ci serve per evolvere in un dato momento della nostra vita. L'atteggiamento giusto di fronte ai problemi è cercare di cambiare se stessi, in modo da risolverli oppure evitare le situazioni che ci causano sofferenza. Volgi il tuo sguardo dentro te stesso e magicamente anche il mondo fuori di te ti apparirà meno ostico! Spero di esserti stata d'aiuto!