logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Non riesco a capire perchè mia figlia mi odia !!

Buonasera, mi trovo a scrivere dopo l'ennesima lite con mia figlia di 19 anni .. non so più dove sbattere la testa, ogni approccio che cerco per tentare di avere un rapporto con lei, risulta vano.

Da piccola era sempre attaccata morbosamente a me, dall'età di 15 anni ha iniziato a scontrarsi con me per piccole cose , il che ci poteva benissmo stare, ma più si andava avanti con gli anni e più questa sua ostilità diventava sempre più forte.. adesso all'età di 19 anni (mia figlia) non mi sopporta, sembra adirittura che mi odi, mi dice cattiverie, sempre pronta a dirmi che se ne vuole andare che non vuole avere rapporti con me che sbaglio che non sono brava, rimango veramete male da questi suoi sfoghi che sfociano in isterismi da parte sua .. in casa siamo in 4 e lei sembra non faccia parte della famiglia, anche con il fratello non si parla e con il padre parla un pochino di più, ma è pronta a scontrarsi anche con lui!!

Ho provato a scriverle delle lettere, dei messaggi, ma non ottengo nulla .. ho provato con calma a farle capire che tutti noi le vogliamo bene di non tirare su un muro .. ho provato a dirle che se le ho fatto qualcosa di parlarmene che avremmo potuto risolvere .. sono veramente disperata.

Ho provato anche a chiederle di andare a parlare con qualcuno (psicologo), ma non ne vuole nemmeno sentire parlare, dicendo che lei non ne ha bisogno .. Io penso che abbia qualcosa che non riesce a tirare fuori, non ride mai, non scherza non fa vita con i coetanei, anche con il ragazzo so che ha problemi perchè non riesce a manifestare i suoi sentimenti ...grazie

Cara Loredana,

da come descrivi la situazione sembrerebbe che tua figlia stia manifestando una forte crisi adolescenziale, che tuttavia rientra nella normalità rispetto alle dinamiche di scontro con i genitori. Devi sapere, infatti, che nel corso delle fasi della crescita nel momento in cui un ragazzo cerca la propria identità, separata e adulta, va in modo naturale a scontrarsi con i propri punti di riferimento. Tu, e tuo marito, siete i punti di riferimento per lei, anche se sembra paradossale visto gli attacchi che vi rivolge, e lo sarete sempre. Il figlio da bambino idealizza il genitore, che poi va ad essere svalutato completamente nel momento in cui deve imparare ad essere indipendente e separato da lui. Arriverà il momento in cui finalmente il vostro rapporto prenderà un assetto equilibrato, non devi temere! La cosa più preoccupante nel tuo racconto sono i rapporti sociali con i coetanei, che sembrano assenti da come descrivi, anche se è presente un fidanzato, quindi forse anche lì non va così male. Tuttavia anzichè focalizzarsi su quello che non c'è io porterei l'attenzione su quello che c'è: quali sono le risorse, le attitudini, i desideri di tua figlia? Forse avrebbe solo bisogno di essere vista per come è, non per come dovrebbe essere! Un grosso in bocca al lupo