logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Comunicazione difficile

Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 25 anni che sta avendo non poche difficoltà comunicative con i propri genitori.
Il problema principale è la dinamica disfunzionale che si instaura quando dobbiamo affrontare temi come: lavoro, formazione e denaro.
I miei genitori (mia madre soprattutto) tendono ad essere molto insistenti, frettolosi e invadenti, quando dobbiamo affrontare certi discorsi, senza contare che spesso scelgono il momento della giornata meno adatto in assoluto per parlare di certe cose.
Quando discutiamo io mi sento soffocare e sommergere dai sensi di colpa, perché oltre all’invadenza tendono ad essere anche molto critici su di me e sulle mie scelte.
Ho seguito per anni una terapia cognitivo-comportamentale, ma nonostante i molti tentativi fatti non siamo riusciti a risolvere il problema della cattiva comunicazioni fra me e i miei genitori.
Con altre persone riesco tranquillamente a parlare di certe cose, ma con i miei proprio non funziona, perché la loro invadenza e prepotenza mi tolgono letteralmente il fiato.
È un po’ come se avessi davanti due maestri particolarmente severi ed incalzanti che hanno sempre da ridire su tutto e che mettono becco su ogni cosa con fare concitato ed opprimente.
Cosa mi consigliate di fare?

Caro Tony,

cerco di darti alcuni spunti di riflessione che spero possano esserti utili. Quando all'interno di una comunicazione proviamo la rabbia spesso questa è dovuta al fatto che in quel momento l'altra persona ci sta facendo da "specchio", ovvero ci sta mostrando quella parte di noi che ci fa male o che non accettiamo. Forse i tuoi genitori ti appaiono come giudici spietati perchè è il tuo giudice interno ad essere spietato. Tu stesso forse provi un forte senso di colpa poichè senti di dovere soddisfare delle aspettative in modo perfetto e assoluto, quando la perfezione non esiste e la cosa migliore che possiamo fare per amare noi stessi è accettarci per quello che siamo, anche con i nostri limiti e i nostri errori... questo non significa che tu non sia all'altezza rispetto al ruolo lavorativo che vorresti ricoprire, significa che puoi concederti la possibilità di provare e sbagliare. Chi non fa errori di solito non sta facendo proprio nulla!

Detto questo ti consiglio di provare a rivedere le comunicazioni con i tuoi genitori in una chiave nuova, ovvero cercando di esprimere i tuoi stati emotivi in modo più assertivo, ma nello stesso tempo iniziando ad agire verso ciò che vuoi realizzare, portando avanti i tuoi interessi con la sicurezza che sono quelli giusti, che le tue scelte vanno bene. Se sarai tu il primo a crederci convincerai anche loro col tempo! In bocca al lupo