logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Fatico a piacermi.

Sono un adulto, e da sempre convivo con un disagio psicologico che fatico a superare, il fatto é
che ho un corpo piccolo, e nn riesco molto ad accettarmi come sono, so che é sbagliato, ma
spesso mi crea angoscia, e bassa stima, e complica la mia vita lavorativa e sociale. So che uno dovrebbe volersi bene, e ci provo, ma ansia e sconforto spesso hanno il sopravvento
Mi vedo allo specchio, e nn mi piaccio.

Vorrei imparare a cambiare la situazione cosa si puó fare?

Caro Giacinto,

il fatto di avere un corpo imperfetto in realtà è una cosa molto comune, la maggior parte della gente ci convive! Come lei ben già saprà ovviamente la componente fisica è secondaria alla personalità di un individuo nei rapporti sociali, e spesso una persona piacevole è una persona dai modi gentili, non necessariamente bella esteticamente.

Detto questo le ricordo che il fatto di non piacersi ha a che fare con la mancanza di amore per se stessi. Piacersi significa semplicemente accettarsi, rivolgere amore ai propri difetti, proprio come si farebbe nei confronti di un partner. L'amore per se stessi è la prima cosa che ci rende amabili agli occhi degli altri e, come detto sopra, ha a che fare con l'accettazione.

Un esercizio che le posso consigliare è quello di rivolgere a se stesso parole positive molte volte al giorno, lodarsi quando fa bene, comprendersi quando fa male, non giudicarsi, cambiare i pensieri negativi quando subentrano e cercare di trasmutarli in parole amorevoli.

Vedrà che col tempo il semplice rivolgersi a se stesso con parole positive lo aiuterà a stare meglio. Sia sempre consapevole dei suoi pensieri e cerchi di cambiarli!

E si ricordi del detto: nella botte piccola c'è il vino buono! Lo ritenga sempre una grande verità.