logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Separarsi o tentare di ricostruire il rapporto ?

Buonasera, mi chiamo Alberto ho 40 anni e da 9 sono sposato con mia moglie, abbiamo un bambino di 7 anni e una di 5.
Ormai sono mesi che non abbiamo un rapporto e ci siamo allontanati sempre di più.

Io ho conosciuto una donna (in crisi anche lei con il marito) e ci siamo innamorati, ora abbiamo deciso di non vederci più per fare chiarezza sui nostri rapporti.
Da quando ci siamo lasciati non faccio altro che pensare a come venire a capo di questa situazione. Sono veramente molto confuso sul da farsi. Il mio cuore mi dice di lasciare mia moglie e iniziare una nuova vita…la mia mente però mi dice che bisognerebbe fare un ultimo tentativo per cercare di far funzionare il nostro matrimonio.

La realtà è che sono stanco…non so quanta forza ho di rimettere insieme i cocci, anche perché so che spetterebbe fare a me tutti i passi visto che mia moglie continua la vita come se niente fosse. E poi soprattutto temo che magari le cose possano andare bene per un periodo, ma torneranno come adesso.

La domanda che mi dovrei porre forse è: perché voglio salvare il mio matrimonio??? Perché nutro ancora amore verso mia moglie o perché non voglio sfasciare la famiglia ?
Può andare avanti il nostro rapporto se non basato sull’amore, ma solamente sull’affetto che nutro per lei?
Può il mio amore verso mia moglie rinascere? Se cambiasse totalmente probabilmente si…ma è lei in grado di cambiare?

Caro Alberto,

credo che il tuo cuore abbia già risposto per te. Sei stanco e le persone non si cambiano. Quindi tua moglie non cambierà. Quando ci sono di mezzo i figli le cose si complicano ma ti assicuro che loro funzionano come delle spugne, e assorbono la mancanza di amore dentro le mura di casa, e spesso i danni che si provocano in una situazione in cui tutto tace sono peggiori di quando le cose sono palesi. La risposta su come agire la troverai dentro di te, ascoltandoti e parlandone con tua moglie, parlandole del fatto che stai vivendo una crisi interiore di cui forse varrebbe la pena renderla partecipe. Inizia da qui, a manifestare quello che stai vivendo, poi da cosa nascerà cosa e troverai il modo di superare gli ostacoli, qualsiasi strada prenderai.

In bocca al lupo!