logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Disegno di mia figlia di anni 7 e mezzo

Buonasera,
Volevo fare una domanda circa un disegno che ha fatto mia figlia in una serata passata con la sorella e due amichette.
Premetto che mia figlia è molto brava nel disegno e abbastanza tranquilla, ho notato però in questo disegno rappresentazioni insolite ossia in alto la mamma che fa pipì e accanto che fa cacca (con i genitali disegnati) il corpo non completato in quanto privo di gambe con delle frecce che indicano la pipì da un lato e la cacca dall’altro.
In basso stesso identico discorso per il papà, unica differenza è che qui viene rappresentato in modo completo il corpo con il genitale tutto rifinito mentre accanto c’è raffigurato il papà che fa cacca, ma senza le gambe.

Il tutto rappresentato riempiendo tutto il foglio con tanto di cornice marrone con balze verdi in alto alla cornice ! Sono curiosa di capire non avendole mai visto fare disegni così e fuori dal suo solito stile!

Cara Roberta,

sarebbe utile sapere se la sorella e le amichette sono più grandi di sua figlia, in questo caso potrebbe essere che lei abbia ascoltato e partecipato a dei loro discorsi riguardanti quello che ha disegnato. Se non ci sono altri elementi che indicano disagi le suggerisco di stare tranquilla, potrebbe essere semplicemente la rappresentazione di quanto vissuto in quel preciso momento. L'assenza delle gambe potrebbe essere voluta proprio per mettere in evidenza i genitali. E' interessante la collocazione delle vostre figure: la mamma sopra e il papà sotto. Potrebbe rappresentare il suo modo di vivere i ruoli genitoriali. In ogni caso le consiglio di monitorare i disegni nei giorni a seguire per accertarsi che si tratti di un episodio isolato e non la manifestazione di un disagio. Non credo sia questo il caso, ma essendo la bimba abbastanza grande proverei anche a farle delle domande sul disegno, cercando di capire con lei i motivi per cui l'abbia fatto e come abbia potuto rappresentare i genitali in modo preciso.

Spero di esserle stata d'aiuto.