logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Paura ad uscire di casa

Salve, due giorni fá, ho avuto un giramento di testa molto forte che mi ha spaventata molto, tanto che dovevo poi uscire la sera per una cena con il mio fidanzato e sono riuscita solo a fare due passi ed ho mangiato a casa, poi ora riesco ad uscire di casa solo per due passi da casa mia a quella del mio ragazzo che sono 300 metri di strada, ho sempre questa paura che mi attanaglia, e seppure cerco di farmi forza, vorrei non uscire.

Non so come uscirne, mi é capitato altre volte questa storia, ma stavolta più forte, che devo fare, ho 48 anni

Cara Donatella,

dalle tue parole è difficile stabilire una causa precisa del tuo disagio, che potrebbe avere a che fare con la componente emotiva. Per prima cosa proverei a fare degli esami medici che escludano cause organiche. Se a livello medico non risultasse nulla proverei a chiedere un aiuto psicologico per capire se il mal di testa non derivi da uno stato ansioso che ti blocca dal poter interagire con gli altri. Come ti trovi quando sei in contesti sociali? E' successo qualcosa che ti ha scosso ultimamente, o in passato quando si presentava il medesimo problema? Lavori? E sul lavoro come va? Oltre alla relazione con il tuo fidanzato hai altre persone di fiducia con cui parlare? Sono tutte domande che sarebbero utili da porti per meglio inquadrare la situazione. Non trascurarti e inizia subito a far qualcosa per cambiare la situazione. In bocca al lupo!